Le imprenditrici premiate dal progetto Europa 2020. Il progetto include il premio europeo per le donne innovatrici. Tale premio ha l’obiettivo di incoraggiare e sostenere le donne coinvolte nel mercato del lavoro attraverso la promozione dell’imprenditoria femminile.

Imprenditrici premiate: programmi per l’imprenditoria femminile

Il Parlamento Europeo, attraverso le misure “Imprenditoria nelle piccole e medie imprese”, dà valore alle donne imprenditrici. Riconosce alle donne innovative un valore sociale ed economico e si fa presente sulle difficoltà che esse incontrano nello svolgimento della loro attività.

Fra gli strumenti a sostegno delle donne imprenditrici vi è il programma COSME 2020. Il programma ha l’obiettivo di creare condizioni di sostenibilità e competitività nelle piccole e medie imprese nell’Unione Europea.

Imprenditrici: Premio europeo per le donne innovatrici

Il progetto COSME 2020, racchiude molte iniziative, tra queste l’Unione Europea ha realizzato il Premio Europe per le donne innovatrici. Tale progetto è nato per valorizzare il contributo delle donne nell’economica europea.
L’iniziativa è nata nel 2011 dalla Direzione Generale “Scienza, Ricerca ed Innovazione” della Commissione Europea.

Premio europeo per le donne innovative: a chi è rivolto?

Il premio europeo è rivolto a tutte le donne che vivono nel territorio dell’Unione Europea o dei Paesi aderenti al programma Horizon 2020.
Le imprenditrici devono aver fondato una società che abbia avuto un fatturato di almeno 100 mila euro l’anno. Inoltre la società deve aver ricevuto finanziamenti europei previsti dal programma Horizon 2020. I finanziamenti ricevuti devono riguardare la ricerca e l’innovazione. Vengono considerati anche finanzia
menti alternativi come private equity, finanziamenti pubblici, venture capital, ecc.

Alla vincitrice del premio di 100 mila euro.

L’edizione 2016 prevede anche un “Premio per le innovatrici emergenti” rivolto alle donne minori di 35 anni. La vincitrice di questa sezione riceverà 20 mila euro.
Le domande devono essere presentate entro il 3 novembre 2016, le vincitrici verranno annunciate a marzo 2017.