Con i 400 milioni di euro previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), l’obiettivo è quello di incentivare le donne ad entrare nel mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività, attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. Pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, 10 febbraio 2022, il decreto MISE che integra le risorse a sostegno dell’imprenditoria femminile.

Domanda per i nuovi aiuti imprenditoria femminile

Il sostegno è rivolto a circa 2.400 imprese femminili. Le agevolazioni sono concesse a fronte di programmi di investimento per la costituzione e l’avvio di una nuova impresa femminile ovvero per lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili, nei seguenti settori:

  • produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli
  • fornitura di servizi, in qualsiasi settore
  • commercio e turismo.

L’aiuto assumono la forma del contributo a fondo perduto e del finanziamento agevolato, anche in combinazione tra loro.

Per accedere occorrerà presentare apposita domanda utilizzando la procedura informatica che sarà messa a disposizione in un’apposita sezione del sito internet di Invitalia.

Sarà un successivo provvedimento del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) a definire i termini e le modalità di presentazione delle richieste. Inoltre lo stesso provvedimento fornirà anche tutte le necessarie specificazioni per la corretta attuazione degli interventi.

Potrebbe interessarti: