Gli ultimi anni non sono stati di certo dei migliori. Il Covid prima e l’inflazione poi, infatti, hanno portato a dover fare i conti con delle ripercussioni che tutt’oggi continuano a pesare sulle nostre tasche. Se tutto questo non bastasse di recente Draghi ha rassegnato le dimissioni, con gli italiani che si apprestano a eleggere il nuovo governo.

Il prossimo 25 settembre, infatti, avranno luogo le elezioni politiche e finalmente sapremo quale partito guiderà il nostro Paese nel corso dei prossimi anni.

Diversi i quesiti in tale ambito, con molti che si chiedono, ad esempio, se si assisterà alla proroga del Superbonus 110% nel 2023 nel caso in cui il Movimento 5 Stelle dovesse vincere le elezioni. Ecco le ultime in merito.

Il Superbonus 110 sarà cancellato anche se il Movimento 5 Stelle vince le elezioni?

In attesa di scoprire chi guiderà il nostro Paese in seguito alle elezioni politiche che avranno luogo il prossimo 25 settembre, sono in tanti ad avere più di qualche perplessità in merito a quello che sarà il destino di alcune misure che hanno caratterizzato l’ultimo periodo.

Tra queste si annovera ad esempio il Superbonus 110% che fin dal suo debutto ha attirato inevitabilmente l’interesse di un gran numero di persone. Proprio soffermandosi su tale misura abbiamo già avuto modo di vedere come sempre più persone hanno paura di cedere il credito d’imposta per il Superbonus 110%.

Ma non solo, sempre in tale ambito, inoltre, sono in molti a chiedersi se il Superbonus 110% sarà cancellato anche nel caso in cui a vincere le prossime elezioni dovesse essere il Movimento 5 Stelle. Ovviamente, come è facile immaginare, non abbiamo una sfera magica e non possiamo predire il futuro.

Tuttavia interesserà sapere che in base alle ultime informazioni in merito, oltre che dichiarazioni di intenti in fase di campagna elettorale, soltanto il Movimento 5 Stelle sembra intenzionato a finanziare ancora il Superbonus 110%.

Tutti gli altri partiti, a partire da sinistra fino ad arrivare a destra, invece, sono intenzionati a non optare per la proroga 2023 del Superbonus 110%.

Il peso dei bonus edilizi sul bilancio dello Stato

Alla base di questa decisione l’enorme peso di tale misura sul bilancio dello Stato. Ma non solo, da quando è stato introdotto si sono registrate diverse truffe in tale ambito, oltre che un aumento incontrollato dei prezzi nel settore dell’edilizia.

Un elemento che non passa di certo inosservato, soprattutto per via delle ripercussioni che tale situazione porta con sé sulle tasche di tutti i soggetti coinvolti.

Come già detto, quindi, in base ai programmi elettorali illustrati in vista del prossimo 25 settembre, soltanto se vince il Movimento 5 Stelle non verrà cancellato il Superbonus 110%. In tutti gli altri casi, invece, sarà addio.