Nessuna nuova auto blu per almeno due anni e controlli su quelle già a disposizione: prima vittoria del Movimento 5 Stelle su una battaglia che i grillini portano avanti da tempo.

La Camera ha approvato in prima battuta il disegno di legge 3220/A con 387 voti favorevoli, 19 astenuti e zero pareri contrari.

Si vendono auto blu su ebay

Uso auto blu: quando diventa reato

Viene prima di tutto stabilito il divieto di utilizzo dell’auto blu nel tragitto casa ufficio: la fattispecie costituisce reato ed è inquadrata come peculato d’uso, con reclusione da sei mesi a tre anni.

Nessuna nuova auto blu fino al 2017

Per altri due anni sarà bloccato l’acquisto, il noleggio o il leasing di nuove auto blu. Il parco macchine della PA sarà sottoposto a censimento annuale.

Auto blu: cambierà veramente qualcosa?

Sulle auto blu il M5S dal blog di Beppe Grillo urla alla vittoria. A frenare gli entusiasmi è Paolo Sisto di Forza Italia che ha definito la legge inefficace e populista.

[tweet_box design=”box_02″ float=”none”]Auto blu: tagli veri o tanto rumore per nulla?[/tweet_box]

Secondo Sisto infatti la norma non fa che riproporre regole che già esistono perché l’uso dell’auto blu per il tragitto casa ufficio è un abuso passibile di censura penale. Si attende in ogni caso l’esame del Senato.