Il fermo amministrativo dell’auto incide sul reddito di cittadinanza? Rispondiamo al quesito posto da un lettore di Investire Oggi:

“Salve, io percepisco il reddito di cittadinanza, sono solo in casa ed invalido civile senza pensione, prima di Natale ho avuto incidente in macchina del 2003, distrutta ma non posso rottamata xké ganasce fiscali sopra, quindi, mi hanno regalato un veicolo ancora più vecchio del 1997, 1100 di cilindrata x poter fare le mie terapie abitando lo fanno dal paese, corro il rischio di perdere il reddito trovandomi due macchine vecchie intestate di cui una incidentata ma che nn posso rottamare grazie”.

Reddito di Cittadinanza: Requisiti necessari

Il Reddito di cittadinanza è la misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari associato ad un iter di reinserimento lavorativo e di inclusione sociale.

Il Reddito di cittadinanza è un aiuto dato per un periodo di disoccupazione, che prevede l’impegno del percettore a trovare al più presto un’occupazione che gli consenta di vivere con dignità.

L’importo accreditato sulla card varia da 780 euro al mese per single fino a 1.330 euro per un nucleo familiare composto da due adulti e un figlio maggiorenne o due minorenni.

Il soggetto percettore del Reddito di Cittadinanza deve essere cittadino italiano o comunitario, o un suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno anche permanente, o cittadino extracomunitario che sia in possesso del permesso di soggiorno UE.

Per accedere al beneficio è necessario rispettare anche determinati requisiti reddituali:

  • ISEE inferiore a 9.360 euro,
  • patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro, accresciuto di 2.000 euro per ogni componente del nucleo familiare successivo al primo fino a un massimo di 10.000 euro,
  • patrimonio immobiliare diverso dalla casa di abitazione non superiore ai 30.000 euro.

Reddito di Cittadinanza e fermo amministrativo

Rispondendo al quesito posto dal lettore che è titolare di due veicoli intestati, di cui un’auto è incidentata ma che non è possibile rottamare perché ha fermo amministrativo.

Il percettore del Reddito di Cittadinanza non corre il rischio di perdere il beneficio economico, purchè rispetti i requisiti sopra menzionati.

La ricarica sulla card RdC può essere utilizzata dal percettore per fare fronte alle spese inerenti all’auto, tra cui benzina, bollo auto, fermo amministrativo e altre spese.

Come previsto dalla normativa l’assicurazione RC Auto rientra tra i servizi assicurativi e non può essere pagata con il RdC.

Fermo Amministrativo Auto: come toglierlo?

Il consiglio che ci sentiamo di dare al lettore è quello di adempiere il debito con l’Erario per cancellare il fermo amministrativo dell’auto.

La pratica di cancellazione del fermo amministrativo si può presentare agli uffici del PRA oppure presso un’agenzia di pratiche auto.