Il certificato medico richiede la visita del paziente o può essere fatto al telefono?

Il dottore di famiglia può rilasciare il certificato medico anche senza visitare il paziente? Cosa prevede la legge e quali sono i rischi.

di , pubblicato il
Il dottore di famiglia può rilasciare il certificato medico anche senza visitare il paziente? Cosa prevede la legge e quali sono i rischi.

Per esprimere la diagnosi nel certificato medico il dottore curante deve sottoporre a visita il paziente oppure può rilasciare il certificato anche per telefono dopo che gli sono stati spiegati i sintomi magari anche solo sommariamente o agendo su fiducia perché conosce il paziente? Che cosa è cambiato in questo senso con il passaggio dal certificato medico cartaceo a quello telematico?

Il medico deve visitare il paziente per rilasciare il certificato?

L’iter normativo richiede al medico di effettuare la visita al paziente anche ora che il certificato viene trasmesso in via telematica all’Inps. In diverse sentenze la Cassazione ha avuto modo di chiarire che il medico che compila il certificato senza prima aver visitato il paziente commette una violazione del codice deontologico.

Si rischia inoltre fino alla sospensione per un mese dall’esercizio della professione. Peraltro in alcune fattispecie oltre all’illecito disciplinare può configurarsi il reato di falso ideologico.

Può sembrare una sanzione troppo grave soprattutto quando tra il medico e il paziente sussiste un rapporto di fiducia e conoscenza reciprochi. Tuttavia non bisogna dimenticare che il medico convenzionale in questo contesto agisce in qualità di pubblico ufficiale e il suo certificato assume valore di atto pubblico. Come tale non può essere rilasciato semplicisticamente sulla base di dichiarazioni trasmesse per telefono. Con il falso ideologico si possono aprire le porte del tribunale penale non solo per il medico ma, ipoteticamente, anche per il paziente. Quest’ultimo, infatti, commetterebbe il reato di uso di atto falso.

Sul valore dei certificati medici e i requisiti di forma, potrebbe interessarti anche leggere i seguenti approfondimenti:

Esonero dalla malattia fiscale per depressione o ansia: che cosa deve riportare il certificato medico

Medico di base e certificati: quali sono a pagamento e quali gratuiti

Il valore del codice E nel certificato medico: a che cosa serve

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.