Ottenere il bonus Tv più un ulteriore sconto del 50% è possibile? Perché da un lato in questo momento ci sono famiglie che hanno bisogno di rottamare il vecchio televisore. Al fine di poter vedere i canali sul nuovo digitale terrestre.

Così come dall’altro ci sono famiglie che per la casa stanno sfruttando o vogliono sfruttare altre agevolazioni fiscali. Per esempio, quella relativa al cosiddetto bonus mobili. Inoltre, se si fanno entrambe le cose cosa succede? In altre parole, se si compra la Tv nuova, e nello stesso tempo si vuole sfruttare pure il bonus mobili per ristrutturare casa, le due agevolazioni sono cumulabili?

Il bonus Tv più un ulteriore sconto del 50% è possibile? No!

Come riportato in questo articolo, il bonus Tv non è cumulabile con lo sconto del 50% sul prezzo d’acquisto.

In quanto il televisore non rientra tra gli acquisti agevolabili del bonus mobili. E questo anche quando questo è di classe energetica A+, e pure quando il televisore è grande trattandosi di una smart Tv.

Non a caso, nella guida dell’Agenzia delle Entrate sul bonus mobili ed elettrodomestici aggiornata al mese di febbraio del 2020, la Tv non viene nemmeno menzionata tra gli acquisti incentivabili. Mentre nel bonus mobili rientrano, per esempio, elettrodomestici come i congelatori, lavatrici, frigoriferi, ventilatori elettrici e lavastoviglie. Tra i grandi elettrodomestici rientranti nel bonus mobili, inoltre, ci sono pure gli apparecchi per la cottura e quelli per il condizionamento ad alta efficienza energetica. Ed anche i forni a microonde ed i radiatori elettrici

Sconto fino a 100 euro per l’acquisto del nuovo televisore, ma senza bonus mobili

Di conseguenza, se si è in possesso di un vecchio televisore da rottamare, si può ottenere il nuovo bonus Tv fino a 100 euro. Ma l’acquisto dell’apparecchio non può rientrare nello stesso tempo nel bonus mobili. Sul nuovo televisore, rottamando il vecchio, si potrà ottenere direttamente dal rivenditore uno sconto del 20%.

Con un massimo fino a 100 euro. In più, separatamente, c’è pure il vecchio bonus Tv da 50 euro a patto di avere un Isee al di sotto della soglia dei 20.000 euro.