Non solo bonus inflazione da 200 euro, sta per diventare operativo anche il cosiddetto bonus internet da 300 euro.
In questi giorni si sta tanto parlando del cosiddetto bonus inflazione da 200 euro: un sostegno economico a favore delle famiglie con redditi più bassi per far fronte all’impennata dei prezzi delle bollette e, in generale, delle materie prime.
Quest’ultimo, insieme ad altri incentivi, è stato contenuto nel cosiddetto DL Aiuti, appena presentato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi e da alcuni Ministri.


Ad ogni modo, come già accennato, oltre al bonus da 200 euro, a breve dovrebbe diventare operativo un altro incentivo dal valore di 300 euro a favore delle famiglie e senza alcuna limitazione ISEE.

Stiamo parlando del cosiddetto bonus internet di fase 2 per le famiglie, i cui dettagli sono stati appena resi noti in un documento pubblicato di recente da Infratel Italia: la società del Ministero dello Sviluppo Economico che è stata chiamata a gestire il cosiddetto piano connettività. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus internet fase 2 per le famiglie, cos’è e a chi spetta

Il “Piano voucher Famiglie Fase 2”, si legge nel documento di Infratel Italia, consiste in un incentivo pari a 300 euro per l’attivazione di una connessione a internet ad almeno 30 Mbps in download.
Possono richiedere il voucher internet le famiglie che non hanno ancora una connessione o coloro in possesso di una connessione a internet con una velocità inferiore ai 30 Mbps.
A differenza del precedente bonus internet (la cosiddetta fase 1 del piano connettività), non è richiesto alcun limite reddituale legato all’ISEE. Il bonus internet di fase 2, dunque, potrà essere richiesto da tutte le famiglie, ovviamente fino ad esaurimento delle risorse stanziate, pari a 407,5 milioni di euro.
Il voucher sarà erogato sotto forma di sconto sul prezzo di attivazione e sull’importo dei canoni di erogazione del servizio fino a 24 mesi, e comprenderà la fornitura dei relativi apparati elettronici
(CPE).

Sarà il cittadino a doverne fare richiesta direttamente all’operatore scelto.
Ad ogni modo, ad oggi, il bonus internet di fase due per le famiglie non è ancora stato reso operativo; si attendono ulteriori istruzioni da parte di Infratel Italia. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa vicenda.

 

Articoli correlati