Tra le tante detrazioni sulla casa, una fra le più apprezzate è quella del cosiddetto Bonus Infissi. Questa misura, in realtà, non esiste nel nostro ordinamento. Essa è incorporata in altre norme che prevedono agevolazioni fiscali relativamente ad interventi su immobili. Ma cosa succederà al bonus infissi nel 2022? Sarà riproposto? Cerchiamo di fare il punto della situazione sul bonus in questione.

Bonus infissi, una breve panoramica

Come già detto in apertura, nel nostro ordinamento non si fa menzione ad alcun bonus infissi.

In realtà, si tratta di una misura, per così dire, incorporata in altre agevolazioni fiscali che riguardano interventi di miglioramento degli immobili. Per questo motivo, il valore della detrazione sugli infissi varia in base al tipo di intervento e alla relativa agevolazione richiesta dal proprietario dell’immobile o altro avente titolo.

In beve, dunque, la sostituzione degli infissi con detrazione è compresa nell’ecobonus 50%, nel bonus ristrutturazioni e nel superbonus 110%.

Da questa prima distinzione, è possibile sapere se e in che misura il bonus infissi verrà riproposto anche nel 2022.

Le detrazioni resteranno invariate anche nel 2022?

Non tutti bonus infissi rimarranno invariati o, per meglio dire, non lo saranno le detrazioni sulla casa riconducibili a questa misura.

Nel dettaglio:

  • l’ecobonus 50% termina il 31 dicembre 2021;
  • il bonus ristrutturazioni termina al 31 dicembre 2021, per poi tornare all’aliquota del 36%;
  • il superbonus 110% termina il 30 giugno 2022, anche se in alcuni casi particolari la scadenza è fissata al 2023.

Ad ogni modo, è molto probabile che la legge di bilancio 2022 preveda la proroga dell’ecobonus e del bonus ristrutturazione fino al 2024. Per avere certezze in tal senso, bisognerà attendere l’approvazione del testo definitivo.

 

Bonus infissi, articoli correlati