Una particolare categoria cui si rivolge il Bonus auto 2021 è quella dei veicoli elettrici. L’ultima Legge di Bilancio ha istituito l’incentivo Bonus auto elettriche 2021 da destinare a chi ha un ISEE non superiore a 30mila euro.

C’è uno sconto del 40% sul prezzo di acquisto di auto elettriche che rientrano in specifici requisiti.

Nel contesto green, ci chiediamo: il Bonus auto vale anche per le macchine per minorenni?

Bonus auto 2021 per auto elettriche: come funziona

Per contribuenti appartenenti a nuclei familiari con ISEE inferiore a 30mila euro, è previsto un Bonus del 40% per l’acquisto o il leasing di veicoli elettrici nuovi di fabbrica con potenza pari o superiore a 150 kW.

L’incentivo è valido fino al 31 dicembre 2021 e si applica per i veicoli di categoria M1.

Il prezzo di listino dell’auto acquistata non deve superare i 30mila euro (IVA esclusa). Il contributo del 40% su un prezzo massimo di 30mila euro si traduce in una riduzione fino a 12mila euro.

La Legge di Bilancio 2021 ha stanziato risorse per 20 milioni di euro per questo incentivo.

Il Bonus auto elettriche non è cumulabile con altri contributi statali previsti dalla normativa vigente (Ecobonus).

Il Bonus auto vale anche per le macchine per minorenni: minicar elettrica

L’Ecobonus auto 2021 prevede incentivi fino a 3mila euro per le minicar elettriche.

Tra le varie minicar elettriche, esiste il quadriciclo leggero che si può guidare dall’età di 14 anni con la patente AM (richiesta per la guida dei ciclomotori). In effetti, il quadriciclo leggero è considerato un ciclomotore a 4 ruote. Per legge, non può superare i 45 km/h di velocità.

La minicar elettrica rappresenta una valida alternativa al trasporto pubblico in città. Super compatta (per muoversi facilmente nel traffico), pratica, a basso impatto ambientale, può circolare anche nelle zone a traffico limitato (ZTL). Esistono minicar elettriche ecologiche al 100% ad emissioni zero e costano meno di manutenzione rispetto all’auto tradizionale.

Entro il 31 dicembre 2021 si potrà fruire dell’Ecobonus statale che il Decreto Crescita ha esteso anche ai quadricicli leggeri e pesanti (rispettivamente, di categoria L6 e L7).

Il contributo è del 30% del prezzo di acquisto fino a massimo 3mila euro. Si tratta di uno sconto di cui si beneficia subito presso il concessionario. Sarà necessario rottamare un veicolo di categoria L (ciclomotore, triciclo, motociclo, quadriciclo) che un membro della famiglia possiede da almeno un anno.