Il bonus 200 euro, il contributo una tantum a favore dei cittadini a basso reddito, in generale, sarà pagato durante il mese di luglio. Ciò, però, non è sempre così. Soltanto qualche giorno fa, vi avevamo parlato di chi svolge un lavoro part time ciclico o con un Ccnl che è prevede lo slittamento del pagamento della retribuzione al mese successivo. In questi ultimi casi, il contributo verrà erogato si a luglio, ma con la retribuzione di competenza di giugno. E non è tutto.

L’INPS, con la circolare n. 73 del 24 luglio 2022, ha fornito alcuni utili dettagli relativi al bonus 200 euro. In particolare, è stato pubblicato il calendario dei pagamenti di tale indennità. Pagamenti che, in alcuni casi, saranno effettuati anche ad ottobre 2022. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus 200 euro, da giugno a ottobre ecco quando arrivano i soldi

Il bonus 200 euro sarà pagato ai lavoratori dipendenti con la retribuzione del mese di luglio. Altre categorie, invece, potrebbero ricevere tale somma in periodi differenti.

L’INPS, con la circolare n. 73 del 24 luglio 2022, ha fornito alcuni utili dettagli relativi al bonus 200 euro. In particolare, è stato reso noto il calendario dei pagamenti di tale indennità.

Secondo quanto di legge in tale circolare:

  • per i titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione, il pagamento avverrà con la rata di pensione di luglio 2022;
  • per i lavoratori domestici il pagamento dell’indennità avverrà nel mese di luglio 2022;
  • i soggetti che nel mese di giugno 2022 percepiscono prestazioni NASpI e DIS-COLL, per la platea dei beneficiari di disoccupazione agricola 2021 e dei già beneficiari delle indennità COVID-19 2021, il pagamento avverrà nel mese di ottobre 2022;
    • per le categorie dei lavoratori per le quali è prevista la presentazione della domanda, come i lavoratori stagionali, il pagamento sarà effettuato a ottobre 2022;
  • i titolari nel mese di giugno 2022 di Reddito di Cittadinanza, il pagamento del bonus 200 euro sarà effettuato attraverso l’accredito sulle carte dei nuclei percettori di luglio 2022.

Attenzione, come già detto in apertura, chi svolge un lavoro part time ciclico o con un Ccnl che è prevede lo slittamento del pagamento della retribuzione al mese successivo riceverà il bonus a luglio con la retribuzione di competenza di giugno 2022.