Molti sono gli italiani che, una volta raggiunto il traguardo dell’ambita pensione, decidono di godersi la restante parte della propria vita, dopo i tanti sacrifici lavorativi e familiari fatti prima, trasferendosi in altri paesi Europei e non.

Vediamo quali sono quelli più gettonati e ricercati oggi. La scelta è certamente dettata da quello che può essere il proprio stile di vita ma anche e soprattutto dall’ammontare dell’assegno pensionistico percepito messo a confronto con il costo della vita vigente nel paese in cui piacerebbe vivere.

I paesi più gettonati per i pensionati

Un luogo non molto lontano dall’Italia, dove il turismo e una vita molto tranquilla la fanno da padrona e con uno stile non molto lontano dal nostro (soprattutto sud Italia) è Malta. Un arcipelago molto ben collegato con la nostra Penisola. Con la capitale Valletta dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco e con l’isola di Comino dove gli amanti del mare possono rifugiarsi per immersioni ed escursioni.

Volendo guardare l’Europa c’è Maiorca. Il clima mite permette di non soffrire il freddo durante il periodo invernale. E’ una delle mete turistiche più ricercate per chi ama il caldo. Un costo della vita non troppo elevato è lo stimolo per i pensionati a trasferirsi in questa località spagnola.

Per gli amanti della natura, del folclore e della buona birra, con uno stile di vita molto soft e nemmeno troppo elevato come costo, si piazza l’Irlanda. L’unica nota negativa è il suo clima pazzerello e piovoso d’improvviso ed in qualsiasi momento dell’anno.

Non volendo allontanarsi di molto dall’Italia, c’è la Grecia. Anche qui un clima piacevole ed una nazione ricca di storia e patrimonio artistico e culturale sono fattori decisivi per la scelta. La vita non è molto cara.

Coloro che, invece, hanno sempre sognato posti paradisiaci e vogliono finalmente che si avveri devono trasferirsi in posti come Thailandia, Indonesia, Malesia, Belize.

Luoghi fantastici, dove vivere costa poco ma dove si è molto più isolati dal resto del mondo e molto lontano dagli affetti e dagli amici di una vita.

Potrebbero anche interessarti: