Non c’è nessuna norma del codice della strada che vieti la guida con indosso scarpe con i tacchi alti anche se è necessario essere sempre nella condizione di avere il pieno controllo del veicolo.

All’interno del codice della strada non esiste più la norma che obbliga il conducente a guidare con le scarpe chiuse, ed è,  quindi, possibile guidare anche con ciabatte o addirittura scalzi. Ma è vietato guidare con i tacchi alti? Se si guida indossando scarpe con i tacchi si può avere una multa?

A differenza delle ciabatte, delle infradito o dei sandali non allacciati, le scarpe con i tacchi sono abbastanza scomode e non permettono al piede di avere un’aderenza perfetta con il pedale con il rischio di poter perdere il controllo del freno o dell’acceleratore.

Nonostante, però, guidare con i tacchi alti possa essere pericoloso per se stessi e per la circolazione , non esiste nessuna normativa che ne vieti l’utilizzo alla guida.
Il codice della strada, al riguardo, stabilisce che “Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile”. La questione, quindi, di volta in volta, è rimessa alla discrezionalitò del vigile che stabilirà la pericolosità della modalità di guida.

Non sono note, tra l’altro, controversie giurisprudenziali tra donne e polizia per la guida con i tacchi a conferma che le multe elevate per la guida con i tacchi alti sono pochissime a conferma, quindi, che i vigili non ritengono pericoloso il guidare con i tacchi alti (e che, di conseguenza, il rischio di prendere multe per questo motivo è quasi nullo). Per chi, in ogni caso, volesse evitare del tutto l’improbabile rischio, il consiglio è quello di togliersi le scarpe con i tacchi e guidare scalzi.