Guidare in infradito e lavorare in tenuta da mare: è possibile o si rischiano multa e licenziamento?

Guida in infradito e andare in ufficio con le ciabatte estive: tutto ammesso? O si rischiano multe e licenziamento? Sfatiamo un luogo comune ma facciamo attenzione!

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Guida in infradito e andare in ufficio con le ciabatte estive: tutto ammesso? O si rischiano multe e licenziamento? Sfatiamo un luogo comune ma facciamo attenzione!

Con l’arrivo del caldo vestirsi in modo formale e mettersi alla guida può essere snervante. Gli utenti tornano a chiederci se chi si mette con le infradito alla guida rischia la multa oppure no. Che cosa prevede il Codice della Strada? Ci chiedono anche se è possibile lavorare in infradito o se il datore può imporre un dress code in ufficio.

Guidare in infradito: si rischia la multa

Sfatiamo subito un luogo comune piuttosto diffuso: guidare in infradito non espone al rischio di multa. Non c’è nessuna norma del Codice della Strada che vieta la guida in infradito o addirittura scalzi. Questo vecchio divieto non è più in vigore da tempo: nessun vigile vi può fare la multa perché state guidando in infradito. Spetta al conducente valutare con responsabilità e cognizione di causa il rischio per l’incolumità propria e delle persone a bordo.
La legge infatti si limita a stabilire che: “il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie, in condizione di sicurezza, in modo da garantire la tempestiva frenata del mezzo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile” (articolo 141 CdS). Vero è che la norma lascia spazio ad interpretazioni personali perché ad esempio, in caso di tamponamento, un vigile potrebbe infierire sul conducente che ha causato l’incidente guidando in infradito. Pur non esistendo un divieto vero e proprio, un piede sudato o sporco dalla sabbia del mare può intuitivamente essere ritenuto non perfettamente in grado di rispondere tempestivamente qualora si riscontrasse un pericolo sulla strada. Ma in quest’ottica alle infradito e a guidare con i piedi scalzi è euiparato ad esempio chi guida con i tacchi alti.

Dress code ufficio: si può andare a lavoro in infradito?

Il problema del dress code in ufficio si pone soprattutto per gli uffici aperti al pubblico e per i dipendenti della PA. Alcuni lavoratori vivono male queste regole che sono percepite come obblighi contro la libertà individuale ma c’è anche da dire che ogni datore deve poter tutelare la sua immagine aziendale.
Anche per le infradito sul posto di lavoro inoltre subentra il discorso sicurezza: le calzature non adeguate possono esporre al rischio di infortunio.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Normativa e Prassi, Multe

I commenti sono chiusi.