Guidare di notte in autostrada: per molti automobilisti in estate, soprattutto nei week end da bollino rosso, è una scelta per evitare il caldo e il traffico. Può essere in effetti una scelta che rientra nelle famose “partenze intelligenti” a patto di partire in ogni caso riposati e rispettare alcune regole per evitare multe.

Uso abbaglianti in autostrada: quando e come sono ammessi

Le regole sull’uso degli abbaglianti in autostrada sono complesse. Quelli che più tecnicamente si chiamano anche proiettori di profondità possono essere utilizzati fuori dai centri abitati in assenza di illuminazione esterna o quando questa risulta essere insufficiente.

Al tempo stesso, però, in particolari esigenze di circolazione gli abbaglianti vanno spenti anche sulle autostrade. Questo ad esempio quando si incrociano altri veicoli provenienti nel senso di marcia opposto oppure quando si segue a breve distanza un altro veicolo e, più in generale, in qualunque circostanza in cui l’uso degli abbaglianti possa comportare il pericolo di infastidire i conducenti delle altre auto. Le suddette ipotesi sono elencate all’articolo 153 del Codice della Strada: i trasgressori rischiano una multa da 80 a 318 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente.

Guida notturna e sosta: regole in autostrada

L’articolo 162 del CdS disciplina la segnalazione del veicolo fermo tramite triangolo. Tuttavia, fermo restando il disposto, durante la sosta e la fermata di notte, in caso di visibilità limitata, devono sempre essere tenute accese le luci di posizione.

Leggi anche:

Partenze intelligenti, 7 cose da evitare per evitare multe

Camion in autostrada: date blocco tir e multe per mancato riposo

Esodo estate 2017: date bollino rosso e partenze intelligenti