Guardia medica: nuovo numero di assistenza 116.117 per la Lombardia

Attivo il nuovo numero unico NE 116.117 di continuità assistenziale in Lombardia. Presto sarà esteso a tutta Italia.

di , pubblicato il
Attivo il nuovo numero unico NE 116.117 di continuità assistenziale in Lombardia. Presto sarà esteso a tutta Italia.

Cambia il numero di assistenza per chiamare la guardia medica in Lombardia. Per i servizi di continuità assistenziale bisognerà adesso telefonare al 116.117.

Si tratta del numero unico europeo (NE 116.117) di continuità assistenziale – ex guardia medica – e che consente l’accesso ai servizi di cure mediche non urgenti e altri servizi sanitari e concorre alla gestione della domanda assistenziale a bassa intensità e priorità.

Il numero unico di assistenza NE 116.117

A breve il numero 116.117 verrà esteso anche alle altre regioni d’Italia e diventerà un numero unico nazionale per l’accesso ai servizi di cure mediche non urgenti e altri servizi sanitari. Tale attivazione è legata, non solo alla sostituzione dei numeri di continuità assistenziale, ma anche al raccordo con il servizio emergenza urgenza dalle ore 24 alle ore 8. La necessità di adottare un numero unico nazionale scaturisce dall’accordo fra Stato Regioni del 7 febbraio 2013 “Linee di indirizzo per la riorganizzazione del sistema di emergenza urgenza in rapporto alla continuità assistenziale” per rendere più semplice e veloce la gestione delle richieste di assistenza sanitaria. “Siamo molto soddisfatti – ha detto l’assessore alla Sanità lombarda Giulio Galleradel lavoro che si è sviluppato nei mesi e che ha consentito alla Lombardia di essere la prima regione in Italia ad attivare questo servizio. Dietro questo numero c’è un grande efficientamento del servizio effettuato negli anni. E’ stato testato e ha dato risultati importanti”.

Come funziona il nuovo servizio

Il servizio 116.117, completamente gratuito, è attivo dalle 20 alle 8 nei giorni feriali e 24 ore su 24 nei festivi e prefestivi. Il centralino mette in contatto l’utente con un operatore competente oppure con un medico per assicurare assistenza o consulenza sanitaria.

Dopo pochi secondi dalla chiamata (nel 75% dei casi sono sufficienti 2 o 3 squilli), un operatore smista la richiesta a seconda della necessità e ne verifica l’effettiva presa in carico. Il vantaggio per i cittadini è che devono ricordare un unico numero per avere risposta a diversi bisogni di salute, come si fa per il servizio 118 (emergenze) che rimane distinto dalla continuità assistenziale. L’obiettivo,poi, è quello di mettere in contatto il paziente con un operatore sanitario specializzato per fornire la migliore assistenza possibile per la cura delle persone.

Caratteristiche del numero 116.117

Riepilogando, il numero NE 116.117 – ex guardia medica – è uno strumento di comunicazione che si rivolge a tutti i cittadini, italiani e stranieri, senza obbligo di registrazione preventiva e risponde alle seguenti caratteristiche:

  • Il numero è unico in Italia e in Europa;
  • È un numero a chiamata rapida e non necessita di prefisso;
  • Il numero è disponibile h 24 per 7 giorni alla settimana;
  • Fornisce assistenza e/o informazioni;
  • Il servizio non è limitato nel tempo;
  • Non è richiesto all’utente alcun pagamento per la chiamata;
  • Le chiamate possono essere effettuate da qualunque apparecchio;
  • I dati personali vengono trattati nel rispetto della privacy, secondo quanto previsto dalla legge;
  • La struttura organizzativa del servizio può avere variazioni da Regione a Regione.
Argomenti: ,