Green pass rafforzato, green pass base, quale dei due è necessario per ritirare la pensione e il reddito di cittadinanza a febbraio?

E’ in arrivo il nuovo DPCM del Governo che definirà in quali negozi o attività sarà necessario il certificato verde rafforzato. Per alcune attività/servizi non sarà richiesto alcun green pass.

Green pass base o green pass rafforzato?

La Certificazione verde COVID-19 ossia il green pass base viene generata in automatico e messa a disposizione gratuitamente a chi (Fonte portale Governo):

  • ha fatto la vaccinazione, a ogni dose di vaccino viene rilasciata una nuova certificazione: prima dose, seconda dose o completamento ciclo vaccinale primario, richiamo (booster);
  • è risultato negativo a un test molecolare nelle ultime 72 ore o antigenico rapido nelle 48 ore precedenti;
  • è guarito da COVID-19 da non più di sei mesi.

Al Green pass si affianca quello rafforzato o super green pass.

Il Green pass rafforzato è quello rilasciato post vaccinazione o guarigione. Il green pass rafforzato non include, quindi, l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.

Il Governo ha messo a disposizione una specifica tabella che permette ai cittadini di individuare a seconda del “colore” della propria Regione per quali attività serve il green  pass base e per quali invece serve quello rafforzato.

Le indicazioni per entrare in negozi e attività. Come si entra alle Poste?

E’  in dirittura d’arrivo il DPCM che individua la nuova lista dei negozi e delle attività per le quali sarà necessario il supergreen pass.

Non sarà necessario alcun green pass per alimentari, supermercati, ipermercati, farmacie, parafarmacie, benzinai ecc. Per andare dal tabaccaio servirà il green pass base.

Venendo ai servizi offerti dalle Poste, dal 1° febbraio:

  • non servirà alcun gran pass per ritirare la pensione,
  • servirà invece per il reddito di cittadinanza (base o rafforzato).

Ad ogni modo non rimane che attendere il testo finale del decreto che potrebbe essere pubblicato entro domani.

Per effetto dei precedenti DPCM, da oggi servirà il green pass base andare dai barbieri, parrucchieri e centri estetici.