Per le graduatorie dei concorsi e per la legge 104, vediamo nel dettaglio che precedenza spetta nelle assunzioni. Focalizzando l’attenzione, in particolare, sul mondo della scuola. E quindi sulla precedenza che le persone con disabilità possono avere per le immissioni in ruolo.

In particolare, per le graduatorie dei concorsi relative all’immissione in ruolo del personale docente, per l’anno scolastico 2022-2023, la procedura è in due fasi. C’è infatti prima la fase 1. E poi la fase 2. E solo nella fase 2 viene applicato il sistema delle precedenze per i titolari di legge 104.

Graduatorie per i concorsi e per la 104. Che precedenza spetta per le assunzioni nel mondo della scuola?

Nel dettaglio, per le graduatorie sui concorsi scuola e legge 104 rientrano nelle precedenze, tra gli altri, gli aspiranti docenti che, con disabilità, hanno un grado di invalidità certificato che è superiore ai due terzi o con minorazioni. Nonché i docenti con disabilità grave.

Inoltre, per le graduatorie dei concorsi scuola e legge 104 rientrano nelle precedenze pure i caregiver. Ovverosia gli aspiranti docenti che assistono soggetti con disabilità grave. Ed il tutto fermo restando che le precedenze si applicano alle condizioni che sono previste dal CCNI mobilità personale docente, educativo, ATA 2022/25.

Come presentare le dichiarazioni e le certificazioni ai fini delle precedenze nelle assunzioni per la scuola

Per la precedenza che spetta nelle assunzioni scuola, per le graduatorie dei concorsi e legge 104, occorre chiaramente a domanda, nella seconda fase, come sopra accennato, allegare le certificazioni e le dichiarazioni richieste. Quelle proprio attestanti la condizione di disabilità. In particolare, a far fede sulla situazione di disabilità è la copia autenticata della certificazione rilasciata dalla commissione medica dell’ASL. Ricordiamo infine, per quel che riguarda la Naspi, il via alle domande per i precari della scuola. Ecco cosa c’è da sapere.