Il cambio gomme auto non si deve fare solo a novembre, quando si montano gli pneumatici invernali. Anche per i mesi estivi bisogna adeguarsi per tempo onde evitare multe. La data da segnare sul calendario è il 15 maggio quindi si consiglia di iniziare a prenotare appuntamento dal gommista di fiducia. Vediamo chi deve cambiare le gomme auto per l’estate e cosa rischia chi non lo fa.

Il riferimento legislativo è alla direttiva n. 1058 del 16 gennaio 2013 emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la stessa che impone la circolazione con pneumatici invernali dal 15 novembre in poi.

In realtà la scadenza che viene data per le gomme estive è il 15 aprile ma, visto che è ammesso un mese di tolleranza, entro il 15 maggio bisogna tassativamente essere in regola.

Gomme estive, serve il cambio? Ecco cosa fare per essere in regola

Il primo consiglio è quello di verificare gli obblighi nella propria regione di residenza. A livello locale infatti possono essere previste regole diverse in virtù delle condizioni climatiche variabili.

Data cambio gomme: mappa regione per regione

Se avete il dubbio sull’obbligo per le vostre gomme tenete presente una regola: sono esenti dal cambio gli pneumatici con indice di velocità uguale o superiore a quello indicato nella carta di circolazione.

Chi non si adegua e viene trovato a circolare con gomme invernali in estate rischia una multa da 422 a 1682 euro e il ritiro del libretto di circolazione come pena accessoria.

Per approfondimenti leggi anche:

Gli pneumatici invernali hanno una scadenza?