Stagione estiva: la possibilità che lo smartphone cada in piscina, in mare o che si bagni potrebbe essere molto alta e quindi cerchiamo di capire se, in questa tipologia di incidenti, la garanzia prevede la sostituzione o la riparazione del device.

Per danneggiare il dispositivo, infatti, non serve che cada irrimediabilmente in acqua, potrebbe essere sufficiente anche soltanto toccarlo con le mani bagnate per renderlo inutilizzabile.

Cosa accade se lo smartphone danneggiato per cadute in acqua o per essersi bagnato è ancora in garanzia? Considerato che la garanzia copre 2 anni e che nell’arco di tale periodo la maggior parte delle persone tende a comperarne un modello più “moderno”, è facile che i nostri dispositivi, se cambiati abbastanza spesso, siano perennemente in garanzia.

Generalmente le condizioni generali di garanzia coprono i difetti di funzionamento generati da difetti di fabbricazione o dalla rottura delle componenti a causa dell’utilizzo. Se il danno deriva da un uso non corretto del device da parte dell’utilizzatore, invece, di solito la garanzia non copre i danni e non prevede, quindi, sostituzioni o riparazioni. Per evitare che qualcuno spacci una caduta in acqua per un malfunzionamento delle componenti, le compagnie produttrici hanno preso l’abitudine di inserire all’interno dei cellulari un indicatore di contatto con i liquidi, un adesivo bianco che non appena entra a contatto con liquido diventa rosso. Una sorta di cartina di tornasole che le aziende usano per non cadere in eventuali bugie da parte degli acquirenti. Qualora, quindi, l’adesivo in questione, l’LDI, sia rosso, la garanzia non copre più danni al dispositivo. Se l’LDI, invece, nonostante la caduta in acqua o il contatto con il liquido risulta essere ancora bianco questo significa che la garanzia potrà operare. E’ il caso, per esempio, della donna che mentre lava i piatti deve rispondere al telefono: l’acqua con cui il dispositivo entra in contatto, magari non penetrerà al suo interno colorando l’LDI, ma se il telefono dovesse rompersi lo stesso dipenderà, quasi sicuramente da un difetto di fabbrica.