Garanzia per i creditori delle imprese con copertura fino al 80 per cento

Garanzia per i creditori delle imprese in crisi, una super garanzia con copertura fino all'80%: ecco come beneficiare della misura.

di , pubblicato il
Garanzia per i creditori delle imprese in crisi, una super garanzia con copertura fino all'80%: ecco come beneficiare della misura.

Garanzia dello Stato per i creditori delle imprese in crisi. Una super garanzia gratuita e diretta del’80% sulle operazioni finanziarie. Potranno ottenere la garanzia dello Stato le PMI fornitrici, che vantano crediti strategica per i creditori  Il decreto del 17 ottobre 2016, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.

9 del 12 gennaio 2017, emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il decreto stabilisce i criteri di accesso al Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese da parte delle imprese creditrici di società in amministrazione straordinaria che gestiscono stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale.

Garanzia per i creditori delle imprese

Il fondo a stanziato una quota di riserva pari a 35.000.000, che saranno usati a favore delle PMI beneficiarie delle garanzie dirette e delle contro garanzie previste dal decreto.
Per poter usufruire del beneficio le PMI devono allegare alla richiesta di garanzie dirette e di contro garanzie su finanziamenti, una attestazione del Commissario dell’impresa debitrice che la PMI beneficiaria ne è fornitrice o creditrice. In mancanza dell’attestazione si è esclusi dal beneficio.

Garanzia alle Pmi fino al’80%

Il fondo concede una garanzia a le PMI beneficiarie fino alla misura massima del’80% dell’ammontare delle operazioni finanziarie ammissibili. Nel caso di contro garanzia del Fondo è concessa in favore delle PMI beneficiarie una misura massima del’80% dell’ammontare delle operazioni finanziarie ammissibili. La copertura in questo caso è fino al’80% da parte del soggetto richiedente la contro garanzia.
Le Garanzie si applicheranno dal 247 gennaio e le disposizione operative sono pubblicate nei siti internet: www.fondidigaranzia.it e www.mise.gov.it.

E’ possibile scaricare qui la circolare n. 1/2017 – Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese

Agevolazione per PMI e Start-up innovative nella legge di Bilancio

Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.