Se un automobilista perde la patente o gli viene rubata il primo problema che si presenta è quello di non poter guidare. Anche, infatti, se l’automobilista non ha colpe al riguardo non può guidare senza il documento poichè se si viene fermati alla guida senza patente si rischiano notevoli multe.

Per risolvere velocemente l’inconveniente di non poter guidare l’automobilista che ha subito il furto o lo smarrimento della patente di guida deve recarsi presso una stazione dei Carabinieri o presso una caserma della Polizia per denunciare il furto o lo smarrimento.

Dopo la denuncia l’autorità cui ci sarà rivolti procederà a stilare un verbale di denuncia di cui consegnerà una copia al cittadino e rilascerà al denunciante un permesso provvisorio di guida, in attesa del duplicato della patente. Tale permesse consente all’automobilista di poter guidare per 90 giorni dal rilascio in attesa del documento che sostituirà l’originale perso o rubato.

Dopo aver effettuato la denuncia, la Polizia o i Carabinieri invieranno automaticamente alla Motorizzazione civile la richiesta del duplicato se il documento smarrito o rubato è inserito nell’archivio elettronico. In caso contrario, se la patente dovesse essere stata rilasciata parecchi anni prima, il duplicato potrà essere richiesto presso gli uffici provinciali della Motorizzazione. Il duplicato va chiesto allegando 2 fotografie formato tessera accompagnate da un documento di identità in corso di validità. Se la richiesta è fatta presso gli uffici della Motorizzazione andrà esibita anche la denuncia di smarrimento o furto.

Il duplicato del documento arriverà direttamente presso il proprio indirizzo di residenza al costo di 9 euro pagabili tramite bollettino postale.