Molte volte quando si parla di pacchetti vacanza ci viene proposta la formula roulette. Di cosa si tratta e come funziona?

Quando si accetta questa formula prenotando una vacanza presso un tour operator non si prenota un soggiorno in un determinato albergo, ma solo per un albergo di quella specifica categoria, in quella determinata zona e con la stessa tipologia di stanza. La formula prevede solitamente sconti fino al 40% rispetto a prenotazioni in alberghi specifici ma bisogna tener presente che, come nel gioco della roulette, non si sa dove si alloggerà di preciso.

Se la formula riguarda l’albergo si hanno, in ogni caso, delle precise garanzie e cioè che la classe dell’hotel sarà quella prenotata e non si subirà un trattamento inferiore a quello promesso. Il nome dell’albergo in cui si soggiornerà verrà fornito poco prima della data di partenza  o, addirittura, giunti a destinazione.

C’è, poi, il pacchetto roulette riferito alle camere d’albergo: in questo caso si è prenotato soltanto un posto in un hotel senza sapere se la camera che ci verrà assegnata è matrimoniale o no, una deluxe o una camera standard.

Il pacchetto con formula roulette più “pericoloso” è quello che spesso propongono i siti online: si prenota in una determinata città con la formula Top Secret Hotel: in questo caso solo dopo aver confermato la prenotazione si saprà in che hotel si soggiornerà e a che categoria appartiene (da tener presente che in alcuni casi si ottengono fort sconti pagando un hotel di lusso come uno di classe inferiore).

La formula roulette, quindi, consente di ottenere sconti a volte anche considerevoli sui prezzi del soggiorno ma non permette a chi la sottoscrive di avere ripensamenti: una volta a destinazione si dovrà prendere quello che la sorte ha deciso per noi.

Leggi anche: Pacchetti vacanza tutto incluso: quali sono i diritti dei turisti?