Fondo pensione casalinghe: è possibile iscriversi se in passato si ha avuto una carriera discontinua?

Quando è possibile iscriversi al fondo casalinghe per avere una pensione dignitosa?

di , pubblicato il
Quando è possibile iscriversi al fondo casalinghe per avere una pensione dignitosa?

Ciao, mia figlia ha 41 anni, ha svolto lavori saltuari, a volte con contratto spesso senza, comunque brevi. Vorrei sapere se questi brevi contratti che non hanno mai superato l’anno ( pochi contratti nn più di 5/6) le consentano di iscriversi al fondo Pensione Casalinghe. Sarebbe un grande sollievo per me . Grazie.

 

Il Fondo casalinghe è un fondo previdenziale istituito nel 1997 per dare la possibilità di avere una previdenza anche alle persone che svolgono lavori di cura familiari non retribuiti.

Al fondo possono iscriversi tutti i soggetti con età compresa tra i 16 e i 65 anni se:

  • svolgono lavoro in famiglia non retribuito
  • non sono titolari di pensione diretta;
  • non prestano attività lavorativa dipendente o autonoma 
  • prestano attività lavorativa part-time 

Per potersi iscrivere al fondo è necessario presentare domanda all’Inps e se non ci sono situazioni ostative la domanda viene accolta automaticamente.

Se come lei dice sua figlia ha svolto questi lavori saltuari, con o senza contratto, nel passato può senza alcun ombra di dubbio iscriversi al fondo e versare i contributi necessari per avere, un domani, una pensione dignitosa. Tenga però presente che se versa soltanto il minimo richiesto annualmente per il minimo di annualità (5 anni) non si parla di una pensione dignitosa ma di pochi euro al mese poiché la pensione, in ogni caso, sarà calcolata con il sistema di calcolo contributivo in base ai contributi versati nel corso degli anni e soltanto se si è stati costanti nel tempo si avrà un importo mensile degno del nome di “pensione”.

 

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , , ,