“Fisco semplice”: moratoria ad agosto per gli avvisi bonari

Fisco Semplice: è in arrivo una moratoria di un mese per gli avvisi bonari consegnati nel mese di agosto e tra le novità prevista anche la ripresentazione del modello F24 cartaceo.

di , pubblicato il
Fisco Semplice: è in arrivo una moratoria di un mese per gli avvisi bonari consegnati nel mese di agosto e tra le novità prevista anche la  ripresentazione del modello F24 cartaceo.

Fisco semplice”: è in arrivo una moratoria di un mese per gli avvisi bonari, consegnati nel mese di agosto, mese delle ferie estive. Il fisco è più vicino ai contribuenti, lo annunzia il viceministro dell’Economia, Luigi Casero che precisa:  “Se ad esempio l’avviso viene consegnato il 5 agosto, mentre si è in vacanza, si avranno 4 settimane in più per rispondere. I termini scatteranno cioè il 5 settembre“.

L’idea dell’esecutivo è quella di agevolare il contribuente e concedere un mese in più per rispondere a tutti gli avvisi bonari recapitati ad agosto nel pieno delle vacanze estive.

Lo strumento legislativo allo studio del governo dovrebbe essere quello del “correttivo” alla delega fiscale. C’è tempo fino al 30 maggio per intervenire in questo modo sugli avvisi bonari, altrimenti da giugno verranno inserite nel decreto “Finanza per la crescita”.

Il viceministro dell’Economia, Luigi Casero, e titolare del dossier, precisa che: “c’è tutta la volontà del governo di semplificare la vita del contribuente e delle imprese” e garantisce: “la formula del  fisco amico stavolta è sensata, d’ora in poi andranno comunicate all’Agenzia delle Entrate solo le variazioni”, ad esempio, se per gli affitti si è scelto di aderire al regime forfettario con le semplificazioni la novità andrà comunicata una sola volta e non ogni anno.

“Fisco semplice”: ripresentazione del modello F24 cartaceo

Tra le misure previste nelle semplificazione, c’è anche la possibilità di ripresentare il modello F24 cartaceo in banca per i non titolari di partite Iva, questo per agevolare i pensionati.

Il nuovo pacchetto di semplificazioni fiscali, tra cui la moratoria per gli avvisi bonari e la ripresentazione del modello F24, avvisa il viceministro dell’Economia, Luigi Casero, sarà a costo zero, non prevederà abolizioni di tasse o ridefinizioni di perimetri impositivi, rimandati tutti alla legge di Stabilità.

[tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Moratoria ad agosto per gli avvisi bonari e ripresentazione del modello F24[/tweet_box]

Tassazione rendite finanziarie, fisco assurdo con gli Etf

Argomenti: , , , ,