I fondi stanziati per il bonus tv e il bonus rottamazione tv stanno per terminare.

Per essere precisi, Il Ministero dello Sviluppo Economico aveva messo a disposizione 220 milioni di euro. Di questi, al 16 dicembre, erano già stati distribuiti ben 155 milioni.

Secondo Davide Rossi, direttore generale Aires, Associazione italiana retailer elettrodomestici specializzati, gli incentivi saranno esauriti nel corso della primavera, ovvero a ridosso dello switch off dei canali Rai e Mediaset.

Dello stesso avviso è anche il Mise, il quale ha previsto che già dai primi mesi del prossimo anno le risorse dei bonus tv si esauriranno, proprio quando entrerà nel vivo lo swicht off.

La buona notizia è che gli incentivi in argomento saranno rifinanziati con 68 milioni per il 2022. Lo prevede un emendamento del governo alla Legge di Bilancio 2022.

Bonus tv e Bonus Rottamazione tv, cosa sono e a chi spettano

Per far fronte al passaggio al nuovo digitale terrestre, il governo ha istituito due nuovi incentivi: il bonus tv e rottamazione tv.

Il bonus tv, sostanzialmente, consiste in uno sconto di 30 auro a favore di nuclei familiari con ISEE inferiore 20 mila euro per l’acquisto di un televisore di ultima generazione.

Il bonus rottamazione tv è anch’esso uno sconto sul prezzo d’acquisto del nuovo televisore, pari al 20% del suo prezzo e fino a un massimo di 100 euro. Non è previsto alcun limite ISEE, ma sarà riconosciuto una sola volta per nucleo familiare e a condizione che si rottami un vecchio televisore.

Arriva il rifinanziamento per il 2022

Come già detto in apertura, i fondi stanziati per i bonus tv e rottamazione tv stanno per esaurirsi. Proprio per questo motivo, nei giorni scorsi, il Mise aveva chiesto il loro rifinanziamento con 200 milioni di euro. Così, di recente, un emendamento alla Legge di Bilancio ha aumentato le risorse per il 2022. La cattiva notizia è che esse saranno decisamente inferiori rispetto a quanto chiesto dal Ministero, ossia solamente 68 milioni di euro.

 

Articoli correlati