Vediamo fino a quando sarà disponibile il bonus facciate al 90%. Con le ultimissime sulla proroga che per il 2022, pur tuttavia, ha portato ad un decalage per quel che riguarda le agevolazioni.

Per tutto il 2021 è infatti la risposta a fino a quando sarà disponibile il bonus facciate al 90%. Dato che, per il 2022, si è passati dal 90% al 60%. Mantenendo comunque tutte le altre caratteristiche per la misura. A partire dalla possibilità, al posto delle detrazioni fiscali, di optare per lo sconto in fattura.

Oppure per la cessione del credito.

Fino a quando sarà disponibile il bonus facciate al 90%? Ultimissime sulla proroga

Inoltre, fino a quando sarà disponibile il bonus facciate al 60%? La risposta è per tutto l’anno in corso salvo eventuali proroghe. A differenza, per esempio, del superbonus 110% che, per i condomini, durerà fino al 2025 sebbene anche in questo caso sia previsto un decalage.

Inoltre, chiarito fino a quando sarà disponibile il bonus facciate non al 90% ma al 60%, ricordiamo che anche per questa agevolazione, al pari del superbonus 110%, occorre rispettare tutte le nuove norme introdotte al fine di contrastare le frodi. A partire dal fatto che il numero massimo di cessioni è pari a quattro.

Come funziona l’agevolazione fiscale per i lavori di edilizia sulle facciate degli immobili

Detto che ad oggi è per tutto il 2022 fino a quando sarà disponibile il bonus facciate al 60%, ricordiamo quali sono le caratteristiche dell’agevolazione. Ovverosia, nessun massimale di spesa previsto ed accesso non solo ai privati, ma anche alle imprese e pure ai soggetti non residenti. In dichiarazione dei redditi, le detrazioni fiscali devono essere ripartite in 10 quote annuali aventi lo stesso importo. Infine, per il bonus facciate 2022, tra visto conformità e asseverazioni, ecco come muoversi.