Fino a 655 euro in più ad agosto sulla rata di pensione. Grazie alla quattordicesima mensilità, è stato pagato un assegno doppio in grado di far tornare il sorriso a molti pensionati italiani.

Non tutti ne hanno diritto, ma solo coloro che hanno compiuto 64 anni di età entro il 31 luglio 2022. Per chi raggiunge tale soglia dopo ma comunque entro il 2022, percepirà la quattordicesima a dicembre. La prestazione è subordinata anche a determinati livelli di reddito ed è dall’Inps salvo buon fine.

A chi spetta la quattordicesima sulla pensione

Il diritto alla quattordicesima spetta a coloro che percepiscono assegni di pensione bassi.

La legge specifica che dal 2017 bisogna possedere un reddito complessivo uguale o inferiore a 2 volte l’importo del trattamento minimo di pensione.

In sintesi, chi percepisce più d i 1.048 euro lordi al mese, non ha diritto alla quattordicesima sulla pensione. La verifica del requisito è effettuata dall’Inps sulla scorta dei dati presenti nell’anagrafe tributaria di ciascun pensionato.

Poiché tali risultanze sono riferite alla dichiarazione dei redditi 2021, ancora in fase di presentazione, i pagamenti sono effettuati sulla base dei dati fiscali provvisori. Qualora la quattordicesima fosse corrisposta indebitamente, l’Inps provvederà al recupero delle somme sui ratei di pensione successivi.

Come si calcola l’importo

Il calcolo della quattordicesima  non avviene solo in base ai redditi percepiti, ma anche sulla scorta dei contributi versati. Ne deriva che chi ha redditi bassi e maggiore anzianità contributiva prenderà di più rispetto a chi ha meno anni di contributi e redditi più alti.

Quanto spetta, quindi, di quattordicesima col cedolino pensione di agosto? Per saperlo bisogna guardare la fascia di anzianità contributiva:

  • chi ha fino a 15 anni di contributi versati (autonomi fino a 18 anni);
  • chi da 15 a 25 anni di contributi (autonomi fino a 28 anni);
  • e chi oltre i 25 anni (autonomi oltre 28 anni).

Quindi, a seconda della fascia di anzianità contributiva, e per redditi lordi fino a 10.224,83 euro è corrisposta la quattordicesima nella misura rispettivamente di

  1. 437 euro,
  2. 546 euro;
  3. 655 euro.

Per redditi annui più alti, ma non oltre i 13.663,10 euro, il pagamento della quattordicesima è, a seconda della fascia di anzianità contributiva di appartenenza, pari rispettivamente a

  1. 336 euro;
  2. 420 euro;
  3. 504 euro.