L’Agenzia delle Entrate interviene con apposita risposta ad istanza di interpello a fornire precisazioni in merito al bonus 110 per finestre e serramenti.

Spiega, in particolare quali sono le condizioni affinché l’installazione di infissi possa farsi rientrare nel superbonus come intervento “trainato”. In primo luogo l’Amministrazione ricorda quali sono i lavori c.d. “trainanti” e “trainati”.

Bonus 110, lavori trainanti e trainati

In particolare, si ricorda che sono ammessi al bonus 110 i seguenti lavori definiti “trainanti”:

  • interventi di isolamento termico sugli involucri
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti
  • interventi antisismici.

Sono ammessi al 110 anche i c.

d. interventi “trainati”, così definiti in quanto possono godere del superbonus solo laddove realizzati insieme ad uno o più dei lavori trainanti. Detto, ciò, si considerano trainati:

  • interventi di efficientamento energetico
  • installazione di impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo
  • infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici
  • interventi di eliminazione delle barriere architettoniche.

Le finestre e serramenti sono lavori trainati

La sostituzione di finestre comprensive di infissi delimitanti il volume riscaldato verso l’esterno e verso vani non riscaldati, rientra, quindi, tra i lavori “trainati”.

Questo significa che questo tipo di intervento è ammesso al 110, solo se realizzato insieme ad uno o più dei lavori trainanti.

Detto ciò, l’Agenzia delle Entrate, nella Risposta n. 369/E del 2022, precisa che ai fini della super detrazione, in particolare, l’intervento deve configurarsi come

sostituzione” di componenti già esistenti o di loro parti e non come nuova installazione.

Il bonus 110, inoltre, spetta anche nell’ipotesi di sostituzione degli infissi esistenti, anche con spostamento e variazione di dimensioni, per un numero finale di infissi la cui superficie complessiva sia minore o uguale a quella inizialmente esistente.