Mi chiamo Lucio, ho iniziato a gennaio 2017 a lavorare come operaio in un’azienda metalmeccanica, non mi sono mai assentato e non ho mai chiesto ferie. Volevo sapere se mi dimetto volontariamente, ho diritto alle ferie non godute? Grazie.

Le ferie non godute vanno sempre pagate, anche quando il lavoratore presenta le dimissioni volontarie.

Le ferie sono un diritto irrinunciabile del lavoratore sancito già nella nostra Costituzione dall’articolo 36, ribadito dall’articolo 2109 del Codice Civile e regolato dl D.lgs.

n.66/2003 e D. Lgs 213/2004.

Ogni lavoratore ha diritto a un periodo di ferie pari ad almeno 4 settimane. Il datore di lavoro deve attenersi alla disciplina che regola la loro fruizione da parte del lavoratore.

 Sul datore di lavoro grava l’onere di:

  • concedere e far godere almeno due settimane di ferie entro l’anno solare di maturazione, anche consecutivamente qualora il lavoratore ne faccia espressamente richiesta;
  • concedere e far godere nei 18 mesi successivi al termine dell’anno di maturazione le restanti due settimane di ferie.

Quindi, entro il prossimo 30 giugno, i datori di lavoro dovranno verificare se i loro lavoratori hanno goduto tutte le ferie maturate nell’anno 2014.

Il lavoratore ha sempre diritto alle ferie, anche se pone fine volontariamente al rapporto di lavoro, ha diritto a un’indennità finanziaria anche se non ha usufruito in tutto o in parte delle ferie maturate.

Ferie negate, cosa fare? | La Redazione risponde

Ferie non godute, i contributi Inps vanno pagati?