Fatture false: termini per la prescrizione del reato

Da quando si contano e quando scadono i termini di prescrizione per l’emissione di fatture false?

di , pubblicato il
Da quando si contano e quando scadono i termini di prescrizione per l’emissione di fatture false?

La Corte di Cassazione è intervenuta a fare chiarezza in termini di fatture false e, più nello specifico, di prescrizione del reato in analisi. Il riferimento è alla sentenza n. 27849/2015 della terza sezione penale. Nel dispositivo si legge che, per calcolare il momento in cui è stato commesso il reato, rileva la data in cui dell’emissione della singola fattura o dell’ultima di esse, quando sono più documenti.

Questo perché il numero di fatture false è irrilevante e il reato viene considerato in modo unitario a prescindere dalla quantità di documenti anche eventualmente relativi ad aziende diverse intestate allo stesso titolare. Il momento da cui parte il calcolo dei termini ovviamente incide sulla data di prescrizione del reato. Questo aspetto non è da considerarsi secondario nella lotta all’evasione: è facile intuire che chi firma queste fatture prevede di usarle degenerando nella dichiarazione fraudolenta e favorendo l’evasione fiscale. Si innesca quindi un meccanismo fraudolento a catena.

Fatture inesistenti: escluso l’aumento di pena

I giudici nel caso di specie hanno richiamato la sentenza della Cassazione n. 20787/2002 laddove prevede che “ai fini della individuazione del momento di consumazione del delitto di emissione di fatture per operazioni inesistenti, previsto dall’art.8 del Decreto Legislativo 10 marzo 2000 n.74, non rileva il momento dell’accertamento,ma quello in cui è avvenuta l’emissione della singola fattura ovvero dell’ultima di esse, quando vi sia stata pluralità di emissioni nel corso del medesimo periodo di imposta”. Si evince un trattamento di favore per l’imputato, in deroga alle regole tradizionali previste dall’art.81 cpv. c.p. in tema di continuazione. In altre parole il reato viene unificato anche se le fatture false sono più di una nello stesso arco di imposta e anche se i documenti sono più di uno.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.