Fattura elettronica nel regime forfetario: perché conviene?

Anche se non obbligato, per chi agisce in regime forfetario o di vantaggio può convenire emettere fatture in formato elettronico

di , pubblicato il
Anche se non obbligato, per chi agisce in regime forfetario o di vantaggio può convenire emettere fatture in formato elettronico

Per i contribuenti che agiscono in regime forfetario o di vantaggio l’emissione della fattura in formato elettronico non è obbligatoria.

Questi possono ancora emetterla nel formato cartaceo. La fattura digitale rappresenta, per essi, quindi, una facoltà.

Ricordiamo, invece, che per la generalità dei contribuenti l’obbligo di emettere fattura elettronica è scattato dal 1° gennaio del 2019.

Emissione fatture elettroniche nel regime forfetario: i vantaggi

Anche se non c’è obbligo di emissione di fattura elettronica, per chi agisce in forfetario o regime di vantaggio può, comunque, risultare conveniente farlo, poiché ne scaturirebbero dei vantaggi.

Il primo vantaggio è la riduzione dei termini di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate. La legge di bilancio 2020, infatti, ha stabilito che, al fine di incentivare l’utilizzo della fattura digitale,  per i contribuenti che sia avvalgono del regime forfettario e che hanno un fatturato annuo costituito esclusivamente da fatture elettroniche, il termine di decadenza per la notificazione degli avvisi di accertamento è ridotto di 1 anno ovvero a 4 anni (rispetto ai vigenti anni).

Tuttavia, come precisato, il regime premiale vale solo se tutte le fatture emesse siano in formato elettronico. Basta, dunque, una sola fattura cartacea emessa a precludere il predetto vantaggio.

Al beneficio della riduzione dei tempi di accertamento si aggiungono poi i vantaggi legati all’operatività. Avere tutte le fatture emesse in formato elettronico, infatti, significa anche disporre di un archivio accessibile da remoto e su qualsiasi postazione di lavoro; semplicità e assenza di faldoni cartacei per la loro conservazione (il che si traduce anche in una riduzione di costi).

Potrebbero anche interessarti:

Argomenti: , ,