Fattura elettronica, parte la sperimentazione nella PA

Dal 6 dicembre scorso al via la sperimentazione della fattura elettronica nelle pubbliche amministrazioni

di , pubblicato il
Dal 6 dicembre scorso al via la sperimentazione della fattura elettronica nelle pubbliche amministrazioni

Fattura elettronica nella Pubblica amministrazione in fase di sperimentazione dal 6 dicembre 2013.

Fattura elettronica PA: parte la sperimentazione

Dal 6 dicembre 2013, le Pubbliche amministrazioni che, volontariamente e sulla base di specifici accordi con i propri fornitori, decidono di aderire al Sistema di Interscambio (SdI) gestito dall’Agenzia delle Entrate possono iniziare a ricevere le fatture elettroniche.

Sid: di cosa si tratta

Si precisa che il SID è l’infrastruttura gestita dall’Agenzia delle Entrate che permette la trasmissione delle fatture elettroniche. Le modalità di funzionamento dello SdI sono state definite con il Dm n. 55 del 3 aprile 2013.

Fattura elettronica PA: il DM 3 aprile 2013, n. 55

Lo stesso decreto ha poi previsto che dopo questa prima fase sperimentale di sei mesi, dal 6 giugno 2014 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria nei confronti di Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti di previdenza, che non potranno più accettare fatture in formato cartaceo. Dal 6 giugno 2015, l’obbligo scatterà per tutte le altre amministrazioni ad eccezione delle amministrazioni locali la cui data di attivazione verrà fissata con un apposito decreto.

Sid e fattura elettronica PA: le varie tappe

Si ricorda che di fattura elettronica obbligatoria per le pubbliche amministrazioni, se ne parla nella Legge n. 244/2007, la Finanziaria 2008. Il Sid può essere utilizzato dalle amministrazioni pubbliche, volontariamente e sulla base di specifici accordi con i propri fornitori, per iniziare a ricevere le fatture in formato elettronico. Dal 6 giugno 2015 lo sarà per tutte le rimanenti amministrazioni pubbliche che non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea. Fanno eccezione le Pubbliche Amministrazioni Locali, per le quali, le date di decorrenza degli obblighi saranno definite in un Decreto Ministeriale in corso di emanazione. A partire dai tre mesi successivi a queste date, le Pa non potranno effettuare nessun pagamento, nemmeno parziale, fino all’invio delle fatture in formato elettronico.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Fattura elettronica obbligatoria anche per la PA

Fattura 2013, tra elettronica e semplificata cosa cambia

Argomenti: , ,