Fattura elettronica, le novità in vigore dal 2013

Come garantire l'autenticità e come conservare la fattura elettronica, equiparata a quella cartacea, in vigore da quest'anno

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
Come garantire l'autenticità e come conservare la fattura elettronica, equiparata a quella cartacea, in vigore da quest'anno

Fattura elettronica. Come conservare e garantire l’autenticità della fatturazione elettronica in vigore da quest’anno grazie al  Decreto “salva infrazioni Ue”, il decreto legge n. 216/2012.

Fattura elettronica: la definizione

 Il nostro legislatore con il decreto in questione ha inteso adeguare la legislazione italiana a quella Ue, ai sensi della Direttiva comunitaria n. 2010/45 in tema di fatturazione. Una delle più importanti novità riguardano la fatturazione elettronica, intesa come la fattura emessa e ricevuta in qualunque formato elettronico, quindi anche un file Pdf trasmesso al destinatario per posta elettronica.

Come garantirne l’autenticità?

In merito a questo interrogativo, per stabilire l’autenticità dell’origine e l’integrità di contenuto della fattura in oggetto devono essere messi a disposizione sistemi di controllo di gestione che assicurino un collegamento tra la fatture e la cessione o prestazione mediante idonei sistemi di trasmissione elettronica dei dati oppure mediante firma elettronica qualificata o digitale dell’emittente. Si rimette alla libera scelta del soggetto, stabilire il modo in cui assicurare l’autenticità dell’origine, l’integrità del contenuto e la leggibilità della fattura.

Come conservarla?

Si legge nel decreto salva infrazioni Ue, si prevede che le fatture elettroniche siano conservate in modalità elettronica, mentre quelle create in formato elettronico e quelle cartacee possono essere conservate elettronicamente.

 

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti anche:

Numero fattura,cosa cambia dal 2013

Fattura 2013, tra elettronica e semplificata cosa cambia

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Fattura elettronica