Arriva il nuovo servizio da parte di un operatore telefonico per l’emissione e la gestione, in genere, della fattura elettronica (attiva e passiva).

Si tratta di un software in cloud powered by LegalInvoice Start di InfoCert. E’ messo a disposizione da Vodafone. Il costo iniziale è gratis. Offerta lancio è di 2,50 euro mensili (invece che 5 euro).

Fattura elettronica, i vantaggi del nuovo software Vodafone

Si tratta di un software fattura elettronica che presenta il vantaggio di essere “Multipiattaforma”. Quindi, accesso ovunque ed in qualsiasi momento tramite:

  • Pc
  • Smartphone
  • tablet.

Altra caratteristica è quella dell’adattabilità.

Presenti template preimpostati ma, comunque, adattabili al profilo contabile dell’attività esercitata. Altri vantaggi sono:

  • affidabilità, in virtù dell’abbattimento del rischio di virus e perdita di dati grazie a InfoCert
  • controllo (un assistente virtuale che genera report e monitora le scadenze).

Una soluzione che potrebbe essere molto utile anche per i contribuenti in regime forfettario, che dal 1° luglio 2022, salvo cambi di scenario, saranno anch’essi interessati, dall’obbligo di fattura elettronica (vedi anche Fattura elettronica forfettari. Decreto approvato, esonero se i ricavi sono bassi).

Le funzionalità del software

Diverse sono le funzionalità del nuovo software fattura elettronica messo a disposizione da Vodafone. In particolare:

  • emissione fatture elettroniche ordinarie e/o semplificate, monitorando lo stato avanzamento fattura ed emettendo note di credito e solleciti
  • ricezione documenti, gestendo le diverse modalità di pagamento, impostando promemoria per le scadenze e registrando note di credito
  • condivisione dello spazio di lavoro con il proprio commercialista che potrà visionare tutti i documenti in piattaforma e essere più efficiente nella compilazione dei documenti contabili
  • conservazione automatica, a norma di legge, dei documenti inviati e ricevuti dal Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SdI).

A tutto ciò, nel software fattura elettronica si aggiunge anche la gestione contatti dei fornitori e dei clienti in unico punto per compilare i documenti ancora più velocemente.

Una reportistica automatica generata sulla base delle fatture emesse e ricevute consente poi di monitorare costantemente l’andamento del proprio business.

Potrebbero anche interessarti: