Fattura elettronica: dal 2020 nuove sanzioni per mancato pagamento del bollo

Nuove disposizioni previste dal decreto fiscale riguardanti la fattura elettronica e, in particolare, il mancato pagamento dell’imposta di Bollo. Vediamo di cosa si tratta.

di , pubblicato il
fatturazione elettronica

Tra le tante disposizioni inserite nel nuovo Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 troviamo diverse novità anche sul tema della fatturazione elettronica, in particolare vengono chiarite le conseguenze in caso di mancato, ritardato o parziale pagamento dell’imposta di bollo da inserire nelle e-fatture e inviate tramite il Sistema di Interscambio (SDI).

La nuova procedura dall’Agenzia delle Entrate

L’intero iter sanzionatorio è affidato all’Agenzia delle Entrate. È quest’ultima ad occuparsi, in primo luogo, della notifica degli importi dovuti direttamente al contribuente e, in caso di aggravio della posizione debitoria di quest’ultimo, si occuperà della definitiva iscrizione a ruolo, con sanzioni decisamente più importanti.

Le sanzione sono espressamente previste dal modificato articolo 17 del Decreto Fiscale pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 27 ottobre.

Ecco l’Iter che sarà seguito direttamente dall’ADE:

– In caso di mancato pagamento del bollo sarà inviato al contribuente un primo avviso bonario. In questo caso la sanzione prevista sarà ridotta di un terzo e gli interessi verranno calcolati fino all’ultimo giorno del mese che ha preceduto l’elaborazione dello stesso avviso.
– Se il contribuente non dovesse far fronte al pagamento di quanto sopra detto, l’Agenzia delle Entrate inscriverà a ruolo in via definitiva le cifre che il contribuente dovrà versare. Le sanzioni in questo caso sono ben più importanti, dal 100% al 500% degli importi dovuti.
In ogni caso le nuove disposizioni non sono retroattive ed entreranno in vigore a partire dal primo gennaio 2020.

Leggi anche: “Imposta di bollo 2020: novità in arrivo”.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.