Fattura elettronica con stop alle deleghe via pec, importi errati sul bollo e esterometro, le ultime novità

Ultimi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sulla delega tramite pec, la scadenza dell'esterometro e il bollo da pagare sulla fattura elettronica.

di , pubblicato il
scadenze

Le ultime novità sulla delega inviata tramite pec per l’accesso ai servizi di fattura elettronica, difficoltà con la prima scadenza dello esterometro ed errori di calcolo del bollo da pagare con F24 entro il 23 aprile, ecco in breve le ultime novità.

Stop alle deleghe inviate all’Agenzia delle Entrate tramite pec

L’Agenzia delle entrate ha pubblicato un provvedimento, numero 96618 in data 17 aprile 2019, nel quale viene chiarito che non sarà più possibile per gli intermediari inviare via pec all’Agenzia delle Entrate le deleghe per utilizzare i servizi telematici offerti per la fattura elettronica per i propri clienti.

Le deleghe si potranno inviare dal 31 maggio 2019, tramite intermediario o in modalità diretta con le credenziali Fisconline o Entratel, l’invio e la sua applicazione sarà immediato.

Esterometro invio entro il 30 aprile  2019

Il prossimo appuntamento che sta creando molte difficoltà è l’invio telematico del nuovo esterometro che scade il 30 aprile 2019. Bisognerà comunicare tutte le operazioni transfrontaliere per il periodo di gennaio, febbraio e marzo, sono escluse le operazioni per cui è stata emessa fattura elettronica.

Esterometro pronti alla scadenza del 30 aprile per il primo trimestre 2019

Bollo fatture elettroniche

Il 23 aprile 2019 scade il pagamento del bollo sulle fatture elettroniche emesse nel primo trimestre 2019, ed esattamente: gennaio, febbraio e marzo. Tante le criticità su questo adempimento, i commercialisti e i sindacati hanno notato errori nel calcolo emesso dall’Agenzia delle Entrate, questo comporta un nuovo ricalcolo del pagamento dovuto con il modello F24.

Per maggiori chiarimenti consigliamo di leggere: Bollo fattura elettronica 2019: scadenza, sanzioni per errori di calcolo e richiesta proroga

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,