Fattura elettronica: anche per imprese e privati dal 2017

La fattura elettronica si estenderà dal 2017 anche per i privati e le imprese, numerose semplificazioni per chi aderisce volontariamente: ecco quali.

di , pubblicato il
La fattura elettronica si estenderà dal 2017 anche per i privati e le imprese, numerose semplificazioni per chi aderisce volontariamente: ecco quali.

Fattura elettronica: positivo il bilancio del primo anno di applicazione dell’obbligo di fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione. In 12 mesi sono stati scambiati circa trenta milioni di file da oltre 700 mila fornitori alle pubbliche amministrazioni loro clienti, con una percentuale di errore che ormai si attestata intorno al 5%.

Fattura elettronica: agevolazioni anche per imprese e privati

Da gennaio 2017  la fatturazione elettronica si estenderà anche ai rapporti tra imprese e privati.

Sono previste numerose semplificazioni per chi aderirà in modo volontario alla fattura elettronica, chi aderirà:

  • dalle comunicazioni delle operazioni con i paesi black list;
  • dall’invio dei modelli intrastat;
  • potrà beneficiare di alcune agevolazioni come rimborsi Iva entro i tre mesi dalla richiesta e riduzione di un anno dei termini di accertamento.

Al contrario, chi sceglierà di non aderire alla fattura elettronica, sono previste alcune penalizzazioni in termini di adempimenti burocratici. La cosa poco chiara è che oltre alla previsione di benefici previsti per chi aderisce alla fatturazione elettronica, si prevedano anche penalizzazioni per chi non vi aderisce, in contrasto con la direttiva comunitaria che non prevede alcuna discriminazione. La pubblica amministrazione spinge all’adesione della fattura elettronica per i contribuenti, questo gli permette di aumentare la base dei dati in suo possesso da utilizzare in attività di accertamento. Confrontando i dati finanziari, già in possesso dell’amministrazione, con quelli relativi alle fatture elettroniche emesse, l’Agenzia delle Entrate sarà in grado di controllare il contribuente ed evitare l’evasione fiscale. Le imprese piccole avranno tutto l’interesse a utilizzare il software che sarà messo gratuitamente a loro disposizione. Fattura elettronica: in arrivo strumento gratuito per trasmissione e conservazione delle fatture   Le imprese di maggiori dimensioni non avranno problemi, in quanto la fatturazione elettronica sarà inserita nei software gestionali. [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Fattura elettronica, dal 2017 anche per privati e imprese[/tweet_box]    

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,