Farmaci a domicilio per disabili e malati gravi, le ultime novità

Al via il servizio di consegna a domicilio dei farmaci per persone malate gravi, disabili o non autosufficienti, organizzato da Federfarma.

di , pubblicato il
Al via il servizio di consegna a domicilio dei farmaci per persone malate gravi, disabili o non autosufficienti, organizzato da Federfarma.

Farmaci, il progetto si chiama “In farmacia la salute è di casa” e si tratta del servizio di consegna a domicilio, in tutta Italia, dei farmaci per casi non urgenti riservato esclusivamente alle persone che sono impossibilitate a recarsi in Farmacia a partire dal
18 luglio 2017.

Il servizio è riservato esclusivamente alle persone che sono impossibilitate a recarsi in Farmacia, per disabilità o gravi malattie, e non possono delegare altri soggetti. Il servizio è gratuito ed è organizzato da Federfarma, l’Associazione che raggruppa i proprietari di Farmacie private, con il patrocinio del Ministero della Salute.

Per chi assume farmaci salvavita ecco le agevolazioni e i diritti

Come attivare il servizio

Per le richieste si può chiamare il Numero Verde 800 189 521, attivo nei giorni feriali, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Risponderà un operatore che verificherà quali Farmacie vicine al domicilio interessato sono disponibili ad effettuare il servizio.
Qualora ce ne siano, l’operatore metterà in contatto telefonico il richiedente con la Farmacia più vicina al suo domicilio. Sarà la  Farmacia stessa poi a concordare con il cittadino le modalità e i tempi di consegna del farmaco richiesto. Infatti, il servizio non riguarda le urgenze: i tempi di consegna possono essere di 2 o 3 giorni ma anche di più, se i farmaci richiesti non sono subito disponibili.

Farmaci: servizio gratuito

Il Servizio è completamente gratuito, nulla è dovuto per la consegna, e può riguardare sia i farmaci che non richiedono la ricetta del Medico sia quelli per i quali è necessaria la ricetta. Al Servizio non partecipano le farmacie comunali.

Un servizio importante e di valido aiuto per tutte quelle persone che, a causa di malattie gravi o disabilità, sono impossibilitate a recarsi in Farmacia e non possono nemmeno delegare nessuno.

Si tratta della consegna a domicilio di farmaci, attiva in tutta Italia.

Il Servizio è gratuito, è organizzato da Federfarma, l’Associazione dei proprietari di Farmacie private, e coinvolge solo le Farmacie aderenti a questa Associazione che abbiano aderito all’iniziativa.

Al momento il servizio non è attivo nelle Province di Cuneo e Genova.

Fonti: Le informazioni riportate sono tratte – salvo diversa indicazione – dal Sito Web di Federfarma (www.federfarma.it).

Argomenti: ,