Farina contaminata, l’allarme arriva dalla FDA americana. L’Aduc (associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori) pubblica un comunicato.

Farina contaminata

Si avvicinano le feste e l’occasione è propizia per fare i dolci in casa. Farina, acqua e altri ingredienti formano una pastella da mettere in forno. Festa anche per i bambini che partecipano all’impasto e, magari, ne mangiano un poco. Il rischio di un’infezione intestinale è dietro l’angolo. La farina, infatti, proviene dal grano non trattato per uccidere i batteri, in particolare l’Escherichia Coli, il che può dar luogo a diarrea e crampi intestinali.

L’infezione può degenerare in sintomi più gravi, causando un tipo di insufficienza renale chiamata sindrome emolitico-uremica (HUS). La HUS può manifestarsi in persone di qualsiasi età, ma è più comune nei bambini di età inferiore ai 5 anni, negli adulti più anziani e nelle persone con un sistema immunitario indebolito. L’allarme arriva dalla FDA americana.

Ieri abbiamo parlato di un altro alimento: Cozze con batterio Escherichia Coli vendute nel mercato italiano, grave rischio