Il primo scopo per il quale è stato pensato il reddito di cittadinanza è fare spesa al supermercato. L’acquisto di generi alimentari, insieme a quello di farmaci, è sicuramente tra i bisogni primari in testa alla lista delle spese con la carta del sussidio. A tal proposito segnaliamo un’iniziativa della Coop per andare ancora di più incontro alle famiglie con difficoltà economiche. Chi fa spesa con il reddito di cittadinanza in uno dei supermercati Coop ha diritto ad uno sconto ulteriore del 5% su tutta la merce acquistata.

Sono ad oggi circa 1100 i punti vendita della catena delle cooperative distribuiti in tutta Italia (resta esclusa solamente Coop Alleanza 3.0 che, per motivi tecnici, può applicare lo sconto solo ai soci). Come ha spiegato il presidente di Ancc Copp (Associazione nazionale cooperative di Consumatori), Luca Bernareggi, l’intento è di usare il reddito di cittadinanza come strumento per individuare clienti bisognosi. Innegabile poi, di riflesso, che l’iniziativa abbia anche una risonanza mediatica non indifferente per la catena di supermercati. Parliamo di carta del reddito di cittadinanza ma nella misura rientrano anche i percettori della pensione di cittadinanza.

Stando alle stime si parla di un investimento di 7 milioni all’anno. Non è la prima volta, peraltro, che la Coop sceglie di investire in strategie di questo tipo. Solo che negli anni passati queste ulteriori agevolazioni erano state in un certo senso sollecitate dai governi precedenti mentre, per quanto riguarda lo sconto per chi fa spesa con la card del reddito di cittadinanza, si tratta di una decisione del tutto spontanea e volontaria della catena.

Potrebbe interessarti anche leggere:

Spesa con la card del reddito di cittadinanza: i discount alimentari possono rifiutarla?

Si può fare spesa al mercato con la carta del reddito di cittadinanza?

Spendere l’importo della carta RdC: c’è un limite giornaliero di spesa?