Fare la patente di guida prima di aver compiuto i 20 anni costa meno. O meglio, i costi dei rinnovi del documento di guida saranno inferiori rispetto a una persona che consegue il documento di guida dopo aver compiuto i 20 anni.

Il rilascio della patente di guida di tipo A e B ha un costo non indifferente. In tutto si arriva a spendere fra i 100 e 130 euro. I costi fissi sono: 16 euro per la marca da bollo, 10,20 euro per i diritti della Motorizzazione e 6,8 euro per la spedizione a casa della patente.

A questi va aggiunto il costo della visita medica tra i 60 e 90 euro.

Il rilascio e rinnovo patente di guida

Ma perché costa meno fare la patente prima dei 20 anni? Ebbene, il documento di guida non è per sempre ma ha una scadenza periodica. E quindi un costo che ogni volta deve essere sostenuto dal guidatore.

La legge prevede che il rinnovo della patente di guida avvenga ogni 10 anni fino al raggiungimento dei 50 anni di età, mentre per chi ha un’età compresa tra i 50 e i 70 anni, il rinnovo deve essere effettuato ogni 5 anni. Successivamente ogni 3 anni.

Chi consegue la patente a 18 o 19 anni avrà quindi la possibilità di rinnovare il documento di guida ogni dieci anni fino al compimento dei 58-59 anni di età. Poi scatterà il rinnovo ogni cinque anni, ma solo a partire dall’ultima revisione.

Chi, invece, consegue la patente a 20 anni, dovrà iniziare a rinnovare il documento ogni cinque anni a partire da 50 anni, cioè quando scade l’ultimo decennio di validità che coincide con la variazione periodica imposta dalla legge. Quindi è costretto ad effettuare un rinnovo in più al compimento dei 50 anni per lo stesso arco temporale.

Il rinnovo anticipato

La legge consente di rinnovare la patente di guida fino a 4 mesi prima della data di scadenza.

Dopo tale data, è possibile rinnovarla entro 3 anni, ma non è possibile circolare neanche un giorno con la patente scaduta.

In questo modo, se anagraficamente possibile, si può giocare su questi 4 mesi di anticipo per rinnovare la patente prima di aver compiuto i 50 anni di età. Si otterrà così un rinnovo per altri 10 anni del documento di guida, anziché 5. E’ tutta una questione di costi che però è bene sapere.