I droni, o mezzi aerei a pilotaggio remoto, sono aeromobili caratterizzati dall’assenza di un pilota a bordo poiché il loro volo è pilotato da remoto da terra. I droni possono essere dotati anche di una telecamera e possono essere divisi in 2 categorie: mezzi impiegati per lo svolgimento di operazioni specializzate e aeromodelli impiegati per scopi ricreativi e sportivi.

Tipologie di droni e di volo

I droni possono volare in maniera automatica o autonoma: la differenza tra i due tipi di volo è rappresentata dal pilota che nel volo automatico può intervenire risolvendo i problemi di volo, in autonomia la rotta del drone è preimpostata e il pilota non ha facoltà di intervento.

La differenza delle due tipologie di volo ha un impatto notevole dal punto di vista legale poiché il codice della navigazione attribuisce la responsabilità del volo (ed eventuali danni provocati) al pilota che nel volo autonomo non c’è e proprio per questo motivo questa tipologia di volo per essere legale deve rispettare i regolamenti ENAC.

Far volare un drone: le regole da rispettare

Un mezzo come il drone, essendo dotato di telecamere ed essendo pilotato da remoto, ha una molteplicità di utilizzi che può anche sfociare in attività illecite. Vediamo, quindi, quali sono le regole da rispettare per far si che il volo del drone rientri nella legalità.

In questo articolo ci soffermeremo in quelle che sono le regole che si devono rispettare per far volare un aeromodello ad uso ricreativo e sportivo.

Il drone ad uso ricreativo, utilizzato per divertimento, sport e tempo libero, deve essere fatto volare di giorno e sempre nel limite del contatto visivo con il pilota. La distanza massima che il drone può raggiungere dal pilota è di 200 metri e il volo deve effettuarsi ad un’altezza massima di 70 metri. Non può essere utlizzato il volo autonomo nei percorsi al di fuori della vista del pilota.

Il drone non può essere fatto volare sui centri urbani e sui parchi pubblici e non bisogna trovarsi nel raggio di 5 Km da un aeroporto o in aree dove il volo sia esplicitamente vietato.

Far volare i droni in modo illecito: ecco le sanzioni previste

L’uso illecito dei droni può comportare conseguenze per il pilota; per l’uso improprio di tali aeromobili, infatti, sono previste punizioni dal codice civile poiché le infrazioni costituiscono una violazione dei provvedimenti delle autorità. Tra le attività non permesse quando si fa volare un drone rientrano:

  • mezzi che non rispettano dimensioni e regole di volo consentite
  • mezzi che causano danno a terzi
  • piloti che violano le disposizioni impartite dalla amministrazioni.

Il volo del drone non può essere utilizzato, sfruttando la telecamera, per acquisire immagini private violando la privacy di terzi: in questo caso, infatti, si rischierebbe di incorrere in altre sanzioni penali legate alla violazione del diritto della privacy, di interferenze illecite nella vita privata altrui e trattamenti illecito di dati personali. In questo caso, inoltre, oltre che il pilota del drone potrebbe essere chiamato a rispondere degli illeciti anche chi ha commissionato le riprese.

Leggi anche: Un drone europeo di classe MALE: anche Finmeccanica in campo e Con quale drone iniziare? Skeye, il mini drone low cost