Buongiorno, mia mamma ormai 83 enne pensionata con 600 euro di pensione, ho scoperto essere a carico di mia sorella (da anni ormai) abita piano inferiore della stessa casa ed è inserita anche nel suo stato di famiglia insieme al figlio di mia sorella. Chiedendo mi ha spiegato che siccome abita con lei in automatico l’ha in carico. Chiedo conviene a mia sorella? Grazie.

Un familiare risulta fiscalmente a carico solo qualora il suo reddito sia inferiore a 2840 euro l’anno. Nel caso di sua madre, quindi, percependo una pensione di 600 euro al mese (7800 euro annui comprensivi di tredicesima) non può assolutamente essere fiscalmente a carico di sua sorella.

Se fosse stata fiscalmente a carico, infatti, sua sorella avrebbe potuto richiedere detrazioni per familiari a carico, ma il reddito annuo di sua madre è troppo alto.

Discorso diverso, invece, per l’appartenenza allo stesso stato di famiglia: sua sorella, avendo sua madre nello stato di famiglia, per qualsiasi agevolazione fiscale (le porto come esempio l’Isee) dovrebbe aggiungere anche il reddito della madre con il rischio di non rientrare in alcuni benefici.

A livello di tasse, invece, non ci sono problemi poichè sua madre farà la sua dichiarazione reddituale e sua sorella la propria.

Se si volesse ovviare a qualsiasi tipo di problematica derivante dalla somma dei redditi, però, la soluzione potrebbe essere mantenere la residenza insieme ma chiedere espressamente al comune di essere inserite in due nuclei familiari distinti: in questo modo sua sorella avrebbe il suo nucleo familiare solo con il figlio, e sua madre farebbe nucleo familiare a se stante il tutto senza cambiare residenza.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”