Familiare a carico: è possibile per un genitore anziano?

Un genitore anziano con poco reddito può essere considerato fiscalmente a carico del figlio? Vediamo i limiti di reddito.

di , pubblicato il
Un genitore anziano con poco reddito può essere considerato fiscalmente a carico del figlio? Vediamo i limiti di reddito.
Buongiorno,
sono dipendente di un’azienda privata con reddito annuo lordo di circa 30,000.
Provvedo in maniera importante alle spese mensili di mia mamma (Vedova da marzo 2019), invalida civile al 100% con assegno di accompagnamento e pensione di reversibilita’ di 510 euro mensili.
Non ha nessun reddito e la casa dove vive e’ in affitto.
Non siamo conviventi ma io ogni mese provvedo al versamento sul suo conto di circa 500 euro per fare fronte a tutte le spese.
E’  possibile avere a carico fiscale mia mamma anche se non conviventi?
Grazie per la sua disponibilita’.

Familiare a carico e reddito

Un familiare può essere considerato a carico solo quando è al di sotto di un determinato reddito annuo stabilito dalla legge.

I familiari sono le persone che convivono con il contribuente (nel caso dei figli possono anche non essere conviventi con i genitori per essere loro fiscalmente a carico).

I genitori rientrano tra i familiari che possono essere fiscalmente a carico ma devono essere conviventi con il contribuente ed avere un reddito complessivo annuo inferiore a 2.840,51 euro.

Nel caso di sua madre, prendendo in considerazione la sola pensione di reversibilità, il reddito annuo supera i 6mila euro. Per questo motivo, e per il fatto che non siete conviventi, sua mamma non può essere considerata fiscalmente a carico.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,