Nuova truffa informatica ai danni dei cittadini italiani e ancora una volta le false email arrivano da un account che si spaccia per l’Agenzia delle Entrate. A dare l’allarme è stata proprio l’Agenzia che ha raccomandato di non aprire le email e cestinarle subito.

Attenzione alla Falsa email dell’Agenzia delle entrate

Non è certo la prima volta che i cittadini ricevono email truffa da parte di criminali il cui scopo è attaccare i computer con virus informatici o ancor peggio rubare accessi e dati sensibili.

l’Agenzia delle Entrate, a tal proposito, ha comunicato che in questi giorni sta circolando una email con oggetto “Acconti” o “F24 Acconti” che sembra davvero provenire dall’Agenzia delle Entrate, in realtà non è così, ma si tratta di email phishing che sfruttano appunto il nome dell’Agenzia per diffondere virus e rubare dati di carte di credito, conti o account.

Come funziona la truffa e cosa fare

Molto semplice e nulla di nuovo sotto il sole. All’ignaro utente arriva una email con mittente “Agenzia Entrate” o “AGENZIA ENTRATE GOV” e oggetto “Acconti” o “F24 Acconti”, all’interno un collegamento che sembrerebbe fare riferimento ad un acconto F24 per il 2018. Il cittadino, spaventato da chissà quale comunicazione, potrebbe aprire il link ma le conseguenze sono dannose. Nel collegamento che si trova all’interno dell’email c’è appunto un virus che quasi sicuramente infetterà il PC, un malware per sottrarre dati. L’Agenzia delle Entrate ha quindi comunicato a tutti i cittadini di fare molta attenzione alla posta elettronica di questi giorni e di diffidare di tutte le email che arrivano da indirizzi collegati all’Agenzia. Oltre ad eliminare subito la posta è fondamentale non aprire il link e no scaricare nessun allegato. Ovviamente vale la regola di non condividere l’email.

Leggi anche: Mail truffa inviate a nome dell’Agenzia delle Entrate

Truffa Buono Ikea su WhatsApp: non aprite quel link, ecco come difendersi