Facebook, numeri di telefono utenti resi pubblici: ecco come evitarlo

Facebook rivela il numero di telefono dei propri utenti, ecco come fare per tutelare il proprio.

di , pubblicato il
Facebook rivela il numero di telefono dei propri utenti, ecco come fare per tutelare il proprio.

Anche se gli slogan del più famoso social network ci fanno credere che la riservatezza dei dati e la privacy degli utenti è al primo posto, non è proprio così. Facebook, infatti, rivela il numero di telefono dei propri utenti anche se sono coperti da privacy.

La rivelazione sta gettando nella bufera il social network più usato perché il procedimento per sapere a chi appartiene un determinato numero di telefono su Facebook è semplicissimo e non richiede conoscenze particolari.

Facebook, infatti, può essere utilizzato come motore di ricerca per i numeri di telefono dei suoi iscritti, anche di coloro che nelle impostazioni sulla pivacy lo hanno nascosto.

Le informazioni personale degli iscritti a Facebook rappresentano il più grande database di dati personali, di amici, familiari, preferenze musicali, gastronomiche e letterarie di milioni di persone. Facebook, quindi, sa tutto dei suoi utenti e queste informazioni vengono vendute per scopi pubblicitari.

Facebook motore di ricerca: ecco come rivela i numeri di telefono

Andando sulla barra di ricerca di Facebook e digitando un qualsiasi numero di telefono, se l’utente l’ha inserito tra i propri dati, Facebook rivela a chi appartiene il numero di telefono se i settaggi delle impostazioni della privacy non sono stati abilitati in un certo modo.

Ma anche se nelle impostazioni della privacy si è richiesto di non rendere visibile il numero di telefono questi compare a chiunque. La cosa potrebbe apparire assai allarmante poiché al momento non esiste un elenco telefonico dei numeri di cellulare.

Molti utenti, tranquilli del fatto di avere impostato il proprio numero telefonico come non visibile, quindi, si possono trovare nella scomoda condizione, invece, di averlo pubblico.

Numero di telefono su Facebook: come evitare la diffusione?

Se all’atto dell’iscrizione su Facebook si è fornito il proprio numero di telefono è bene andare sulle impostazioni, scegliere la privacy e settare, alla voce “chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito” la scelta “Amici”. In questo modo il numero di telefono associato al profilo potrà essere ricercato soltanto dalle persone che sono incluse nella cerchia di amici.

In tutti gli altri casi il numero di telefono è visibile a tutti gli amici degli amici o, nel peggiore dei casi, a tutti gli utenti di Facebook che digitando il numero di telefono possono sapere a chi appartiene.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.