Ecco perché facciamo prima a vedere chi non prende il bonus 200 euro. Fornendo quindi la lista di tutte le categorie degli esclusi dall’aiuto economico. Quello una tantum istituito dal Governo italiano contro i rincari.

In particolare, facciamo prima a vedere chi non prende i 200 euro perché il bonus sarà riconosciuto ad oltre 32 milioni di italiani. Ragion per cui ci saranno degli esclusi. Ma mai quanto la platea dei legittimi beneficiari.

Facciamo prima a vedere chi non prende il bonus 200 euro. Ecco tutte le categorie degli esclusi

Nel dettaglio, nel dire che facciamo prima a vedere chi non prende il bonus 200 euro, gli inattivi e gli inoccupati sono tagliati fuori dalla misura.

Mentre il bonus spetterà ai disoccupati.

Tra le categorie degli esclusi ci saranno pure alcuni percettori del reddito di cittadinanza. Quando, dopo i controlli INPS, sarà accertato che all’interno del nucleo familiare, che percepisce l’RdC, la misura è stata già erogata. In altre parole, non si può percepire il bonus 200 euro due volte.

A chi spetta l’aiuto una tantum del Governo Draghi

E questo perché, lo ricordiamo, nel dire che facciamo prima a vedere chi non prende il bonus 200 euro, che il contributo sarà riconosciuto in automatico ai lavoratori dipendenti ed ai pensionati. Rispettivamente, con l’accredito in automatico sulla busta paga e sul cedolino della pensione. Così come il bonus spetterà pure agli autonomi, ai collaboratori domestici ed ai lavoratori stagionali.

Facciamo prima a vedere chi non prende il bonus 200 euro, quindi. Ricordiamo infine che per l’accesso al bonus serve rispettare un limite di reddito non superiore ai 35.000 euro. Ma per i lavoratori dipendenti conta invece l’applicazione in busta paga della riduzione contributiva dello 0,8%. Infatti, leggi le buste paga 2022 per sapere se ti spetta il bonus 200 euro con sicurezza: quale dato guardare (non è lo stipendio).