Evasione fiscale: pagamenti tracciabili e fatture on line. Ecco i piani del Governo

Dopo il flop del redditometro, il Governo pensa a recuperare due miliardi euro puntando alla tracciabilità dei pagamenti e fatture on line

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
Dopo il flop del redditometro, il Governo pensa a recuperare due miliardi euro puntando alla tracciabilità dei pagamenti e fatture on line

La tracciabilità dei pagamenti e le fatture on line nell’arsenale degli strumenti a disposizione del Fisco per la lotta all’evasione fiscale.

Flop redditometro 2014

Dopo il flop del redditometro, che non ha dato i risultati sperati in termini di gettito e economia sommersa ( si veda per dettagli il nostro articolo Redditometro 2014, cronaca di un flop annunciato), ora l’obiettivo del Governo è recuperare almeno due miliardi di euro e per farlo si punta a due strumenti importanti: tracciabilità dei pagamenti e fatture on line.

Evasione fiscale: tracciabilità pagamenti

La tracciabilità dei pagamenti è da sempre nella mente del Legislatore che recentemente ha previsto l’obbligo Pos per imprese e professionisti sopra i 30 euro. Obbligo questo criticato perché non darebbe i risultati sperati in termini di lotta all’evasione fiscale perché, almeno per il momento, on si prevedono sanzioni per i trasgressori. Non si conoscono ancora i dettagli dell’operazione che ha in mente il Governo per quanto riguarda la tracciabilità. Si attendono così nei prossimi giorni una serie di riunioni per l’esame finale del testo sul decreto Irpef che  dovrebbe essere presentato alle Camere prima della pausa di agosto.

 Fatture on line per partite Iva

Sul tavolo della trattative la norma contenuta nel decreto del fare (articolo 50 del DL 69 del 2013) che prevede la tracciabilità di pagamenti e fatture, per cui le partite Iva dal 1 gennaio 2015 dovranno comunicare quotidianamente al Fisco le fatture di acquisto e vendita, in cambio di una semplificazione dei loro oneri e adempimenti burocratici.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Evasione fiscale

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.