Evasione fiscale alla luce del sole: dichiarare ma senza pagare

L'evasione fiscale nel 2017: si dichiara ma non si paga. Ecco perché gli evasori "escono allo scoperto".

di , pubblicato il
L'evasione fiscale nel 2017: si dichiara ma non si paga.  Ecco perché gli evasori

C’era una volta l’evasione fiscale fatta di redditi non dichiarati. Cosa e’ cambiato nel 2017? Secondo quanto emerge dall’ultima fotografia della Corte dei Conti oggi è molto più frequente un’evasione “involontaria” dettata dalla crisi più che dalla volontà di stare nell’illegalità e, proprio per questo, fatta alla luce del sole.
Basta guardare ai numeri del 2014 per rendersi conto che non è un caso o un fenomeno marginale: quasi 15 miliardi di euro dichiarati al Fisco ma poi rimasti solo sulla carta. Secondo i dati della magistratura contabile, l’evasione fiscale solare, ossia alla luce del sole, è aumentata del 38,7% in soli cinque anni passando da 10,7 miliardi del 2009 alle cifre attuali.

E che vi sia un collegamento con la crisi è confermato anche dal dato relativo alle ritenute fiscali: il caso tipico è quello delle trattenute fiscali fatte dall’imprenditore sulla busta paga ma poi non versate al Fisco. Il valore di questi importi è quasi raddoppiato in 5 anni: siamo a quota 4,918 miliardi nel 2017.

Evasione auto dichiarata: la crisi può essere un’alibi?

Siamo di fronte quindi ad un’evasione fiscale di tipo diversa da quella fraudolenta: anche in questo caso il contribuente è consapevole di dover pagare tasse e tributi (anzi lo ammette anche di più visto che lo espone chiaramente nella dichiarazione) ma mancano i soldi e quindi ci si assume la responsabilità di non pagare le tasse sui redditi dichiarati.
Andando a vedere la posizione singola si tratta comunque molto spesso di importi bassi, sotto i 5 mila euro l’anno nell’80% dei casi.
Una lotta efficace all’evasione fiscale dovrebbe forse partire proprio da qui: trovare gli evasori alla luce del sole sarebbe infatti facile posto che basta analizzare le dichiarazioni.

Dichiarare redditi inferiori è reato? Ecco quando

Argomenti: ,